I nuovi giochi per Nintendo Switch: le campagne per Super Mario Odissey e gli altri titoli

Tv e tanto digital per le adv che saranno on air da luglio a Natale, con pianificazione di Mec. Le parole di Stefano Calcagni, brand marketing manager Home & Mobile Entertainment di Nintendo of Europe

di Caterina Varpi
13 luglio 2017
Stefano Calcagni
Stefano Calcagni

Nintendo ha presentato ieri a Milano le ultime novità riguardanti la nuova console Nintendo Switch, sia per la tv sia portatile, sul mercato da marzo e già un successo di vendite, tanto che ha segnato anche in Italia, dopo il Giappone, il tutto esaurito.

Dopo il debutto all’E3 di Los Angeles, ora l’azienda ha mostrato al pubblico i giochi che saranno lanciati dall’estate a Natale.

Stefano Calcagni, brand marketing manager Home & Mobile Entertainment di Nintendo of Europe, ha raccontato a Engage quali sono questi titoli e come verranno fatti conoscere al grande pubblico.

Da Super Mario ai Pokémon, i nuovi giochi Nintendo

Tra i giochi più importanti c’è Super Mario Odissey, che sarà sul mercato il 27 ottobre: «Si tratta di un gioco rivoluzionario dagli aspetti innovativi, che sarà spinto in comunicazione nel momento del lancio e a Natale» spiega Calcagni.

Prima di Super Mario, «debutteranno altri due titoli. Il primo è Splatoon, uno spara-tutto non violento, in stile Nintendo: si tratta infatti, di un gioco di guerra in cui si spara vernice, che sarà lanciato il 21 luglio. Il 22 settembre, sarà la volta di Pokkén Turnament Dx, dedicato ai Pokémon».

Ci sarà spazio anche per due giochi realizzati in partnership con altre aziende: «Il 29 agosto è la data di lancio di Mario + Rabbids Kingdom Battle, realizzato con Ubisoft, la prima edizione di Super Mario sviluppata in Italia e non in Giappone, che verrà distribuito da Ubisoft. Infine, torna Ea Sports Fifa 18, in una versione esclusiva, sul mercato da fine settembre».

Dal digital all’Ooh, le campagne di comunicazione

I giochi saranno lanciati con campagne e attività specifiche per ogni titolo.

«In comunicazione abbiamo un approccio continuativo su diversi target – continua Calcagni. – Nintendo Switch è stata presentata su diversi media e in questo ultimo periodo è stata protagonista a Milano con due maxi affissioni. Ora siamo on air con Splatoon, sulle tv a target kids e sul digital, su siti verticali e YouTube, a cui seguiranno poi attività verso gli adulti a partire da settembre. Super Mario Odissey sarà promosso con una campagna tv e digital che va a rivolgersi al target 25-54 anni oltre che ai bambini. Per questo gli spot saranno presenti sui canali per i più piccoli di Sky e sui freeware mentre sul web le creatività saranno sui siti dedicati ai videogiochi. Inoltre, sarà coinvolta la stampa per i più piccoli e anche mass market, con riviste come Vanity Fair. Mario + Rabbids sarà invece lanciato su tv, social e verticali indirizzati a 30-45enni. Digital e tv, sia pay sia free, anche per Pokkén Turnament Dx. Inoltre, i giochi saranno promossi tramite tour nelle principali località turistiche estive e invernali e alle fiere di settore. Abbiamo anche una location permanente presso Videogames Party Home in Viale Monte Nero 78 a Milano, presso cui ci sono postazioni in cui si possono provare i giochi e un’area dedicata ai tornei».

La creatività proviene dalla Germania e nel nostro Paese viene adattata dalle case di produzione Cinestudio e Chocolat. Con la seconda, l’azienda collabora da poco tempo. La pianificazione è di Mec. Per il digital, Nintendo si appoggia a diverse agenzie. Per quest’anno non sono previste revisioni degli incarichi.

«Il budget è in crescita e il peso del digital varia a seconda dei titoli che vengono lanciati», conclude Calcagni. A quanto risulta a Engage, l’investimento dovrebbe oltrepassare i due milioni.

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