Il ritorno di Nokia con una campagna a tutto digital

Tre i nuovi smartphone in arrivo sul mercato a fine giugno che saranno promossi soprattutto online. Il budget investito va per il 60% al digital. Dopo una gara scelti i partner per il lancio. Pianifica Mindshare

di Caterina Varpi
22 giugno 2017
nokia_3

Dopo essere stati svelati al Mobile World Congress di Barcellona stanno per fare il loro debutto sul mercato globale i tre nuovi smartphone di Nokia, 3,5 e 6, lanciati dalla HMD, azienda che ha preso in licenza il brand. I nuovi dispositivi Android puntano su caratteristiche di affidabilità e semplicità di uso.

Il loro lancio sarà supportato da una campagna pubblicitaria che «sarà caratterizzata dall’uso predominante del digital per conquistare un target molto giovane – come racconta Silvia Belloni, marketing manager di HMD Global a Engage. – La prima fase sarà di search, a partire da fine giugno, poi ci saranno comunicazioni più mirate dedicate ai prodotti seguite da campagne di brand. Inoltre, stiamo valutando una pianificazione in programmatic. Ci saranno inoltre attività sui punti vendita. La campagna vivrà anche sulle diverse piattaforme social e su YouTube: c’è già una pagina Facebook internazionale del brand e presto, entro fine mese, si aggiungerà una pagina in italiano. Il sito internet nella nostra lingua è già online. Al digital va il 60% del budget investito. Saranno presidiati anche altri media, tra cui l’Ooh, ma non sarà coinvolta la tv“.

I partner per la campagna sono stati scelti a febbraio tramite una gara che ha coinvolto circa dieci agenzie: “Si tratta di Jservice e Miyagi che ci hanno colpito per la loro competenza nel campo digital”.

La pianificazione è gestita da Mindshare, partner internazionale di HMD dopo la gara conclusasi a maggio (leggi l’articolo dedicato).

Il primo dei tre modelli ad essere presentato è il Nokia 3. Con una cornice realizzata da un unico blocco di alluminio, uno schermo Corning Gorilla Glass da 5” e fotocamere da 8MP wide aperture (frontale e posteriore), il Nokia 3 assicura un’esperienza buona in un formato compatto ed elegante.

“La qualità è un’esperienza, non un prezzo. Abbiamo valutato molto bene le prestazioni complessive del Nokia 3 per garantire un’esperienza di assoluta qualità accessibile a tutti – commenta Juho Sarvikas, Chief Product Officer, HMD Global. – Abbiamo riflettuto con attenzione sul modo in cui il telefono verrà utilizzato, e poi abbiamo progettato un elegante device per essere certi che il look corrisponda alle prestazioni”.

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