Nasce Intesa Sanpaolo Casa e fa spazio all’innovazione: partnership con le start up CoContest e Habitissimo

L’istituto mette l’abitazione al centro del suo piano industriale con il lancio di una società di intermediazione immobiliare in grado di offrire un servizio a 360 gradi, anche attraverso la collaborazione con due start up di successo

di Simone Freddi
06 ottobre 2015
Intesa-Sanpaolo

Se l’economia italiana inizia a mostrare accenni di risveglio, la ripartenza del settore immobiliare è un passaggio cruciale per innescare un trend di ripresa duratura.

In questo quadro, Intesa Sanpaolo ha deciso di mettere la casa al centro del proprio progetto industriale sia con una politica di finanziamenti vantaggiosa sia con il lancio di Intesa Sanpaolo Casa, nuova società di intermediazione immobiliare che si propone di dare risposte solide e organiche al “bisogno casa” degli italiani: l’obiettivo è quello di offrire un servizio integrato, che offre assistenza per la ricerca, l’acquisto, la ristrutturazione e l’arredo di immobili.

Nata a giugno, Intesa Sanpaolo Casa intende installare nelle principali città italiane una rete di agenzie immobiliari: la società ha già effettuato le prime aperture con una cinquantina di professionisti attivi (tutti dipendenti della banca) a Roma, Milano, Torino e Monza. L’obiettivo entro il 2017 è essere presente con una rete di agenzie immobiliari in tutte le principali città italiane.

La general manager Intesa Sanpaolo Casa, Anna Carbonelli, è chiara nel descriverci i tratti che permetteranno alla nuova realtà di proporsi in maniera distintiva nell’affollatissimo mercato immobiliare: «Tempi brevi, prezzi corretti, capillarità sul territorio, standard qualitativi adeguati a un brand come Intesa Sanpaolo e la promessa di una casa “chiavi in mano” grazie a una ricca offerta di servizi».

Accanto alla rete di filiali, porta d’accesso strategica al mondo di servizi di Intesa Sanpaolo Casa è la piattaforma digitale Intesasanpaolocasa.com, realizzata in collaborazione con H-ART, agenzia di riferimento dell’istituto per i progetti digitali.

Intesasanpaolocasa.com

E’ proprio attraverso Intesasanpaolocasa.com che si ha accesso a una delle componenti più innovative del progetto: la società infatti, offre ai suoi clienti una serie di servizi per la casa in collaborazione con due start up già affermate: l’italiana CoContest (di cui Intesa Sanpaolo è anche entrata nel capitale) che mette i proprietari di immobili in contatto con un network di architetti, pronti a realizzare, in contest tra loro, un progetto di interior design e di ristrutturazione personalizzati in base alla richiesta, e la spagnola Habitissimo, piattaforma online di servizi di professionisti (tra cui falegnami, idraulici, elettricisti, traslocatori, imbianchini) che consente di richiedere e confrontare fino a 4 preventivi per zona e di orientarsi grazie alle recensioni pubblicate dagli utenti sul sito.

«La partnership con due start up di successo come CoContest e Habitissimo, cui potrebbero seguirne altre, sottolinea l’approccio innovativo che contraddistingue il progetto Casa per Intesa Sanpaolo – ci ha detto in proposito Anna Carbonelli -. Oggi le persone, e non mi riferisco solo ai giovani, cercano in rete ciò di cui hanno bisogno e spesso preferiscono le risposte che trovano sui social, a quelle dei siti istituzionali. Giusto quindi non entrare nel digital in modo troppo autoreferenziale, ma piuttosto puntare a crescere non solo per linee interne, ma anche appoggiandoci a chi ha già sviluppato un profilo innovativo e allo stesso tempo una solida reputazione».

A livello pubblicitario, infine, il lancio di Intesa Sanpaolo Casa è iniziato domenica in tv o online con la nuova campagna della serie “Storie Impossibili” con Claudio Bisio, firmata dall’agenzia Stv DDB e dedicata all’offerta casa della Banca.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.