Maria Letizia D’Abbondanza entra in Axa

Con il ruolo di Chief Customer Officer, riporterà direttamente all’Amministratore Delegato, Patrick Cohen, con la responsabilità degli ambiti Marketing, CRM, Digitale e Strategia

di Caterina Varpi
17 luglio 2017
Maria Letizia D’Abbondanza
Maria Letizia D’Abbondanza

Maria Letizia D’Abbondanza è stata nominata Chief Customer Officer e membro del Management Committee del Gruppo AXA Italia. Entrerà in carica a partire dal 17 luglio e riporterà direttamente all’Amministratore Delegato, Patrick Cohen, con la responsabilità degli ambiti Marketing, CRM, Digitale e Strategia.

Con un’esperienza di 13 anni nel settore dei servizi finanziari e nel campo dell’innovazione, e di 5 anni nella strategia e nella consulenza operativa, Maria Letizia D’Abbondanza ha una conoscenza approfondita di tutti i segmenti dell’industria bancaria (corporate, piccole e medie imprese, mass retail e affluent) e un forte orientamento al cliente.

Prima di entrare in AXA è stata Responsabile Marketing e Comunicazione di Cordusio SIM, società lanciata a novembre 2016 da Unicredit per la gestione dei clienti Ultra High Net Worth, e in precedenza Responsabile Customer Experience and Communication di Unicredit. Ha inoltre ricoperto ruoli di responsabilità di business sempre in Unicredit, dopo aver consolidato la propria esperienza di consultant presso Ernst & Young e Bain & Company.

“Sono molto felice che Maria Letizia D’Abbondanza entri a far parte della nostra squadra. Il mercato assicurativo vive un momento di grandi cambiamenti – ha dichiarato Patrick Cohen, Ceo del Gruppo AXA Italia, come riporta la nota stampa. – Sono sicuro che con la sua esperienza e la sua capacità di leadership, Maria Letizia saprà dare un ulteriore impulso alla centralità del cliente nel nostro business e saprà accelerare il rilascio di soluzioni innovative per i nostri clienti.”

Il Gruppo AXA Italia potrà contare sulla competenza di Maria Letizia D’Abbondanza nei processi di customer service, strategia omnicanale e digital per portare la voce dei clienti in tutte le decisioni operative e spingere l’innovazione e la tecnologia al servizio della trasformazione della customer experience.

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