Lotto si riposiziona con il nuovo marchio Life’s; il 60% del budget al digital adv

La campagna porta la firma di KesselsKramer, scelta dopo una consultazione. Il media è gestito da Wavemaker. Find, Kaiwa e Filoblu sono i partner digital

di Andrea Salvadori
06 marzo 2018
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Nuovo corso strategico in casa Lotto Sport sul fronte della pubblicità.

L’azienda italiana operativa nelle calzature e nell’abbigliamento per lo sport e il tempo libero ha deciso di riposizionarsi sul mercato ampliando la propria offerta con un nuovo marchio, ridisegnando il proprio logo e lanciando ora la nuova campagna pubblicitaria. Il tutto, spiega Stefano Taboga, Head of Communication e Digital Sales di Lotto Sport Italia, «accompagnato da un incremento degli investimenti pubblicitari e soprattutto da uno spostamento del budget verso i media digitali».

Se fino all’anno scorso Lotto Sport spendeva sul digital circa il 5% del proprio budget, prosegue Toboga, «quest’anno la quota arriverà al 60%, mentre la stampa passa dal 95% degli investimenti al 40%».

Il nuovo brand di Lotto si chiama Life’s di Lotto, «una linea di calzature e abbigliamento dedicata a coloro che vivono la vita sportivamente. Esiste infatti un modo nuovo di intendere lo sport che va oltre i riflettori, oltre l’agonismo e gli spalti dei tifosi, perché lo sport è anche un modo per migliorare la propria vita, il proprio corpo, la mente e lo spirito ed è ironia, socialità, divertimento. Un concetto di sport che è alla base della disciplina più diffusa al mondo, la vita che viviamo».

La creatività di KesselsKramer

“Life’s for living” è il claim della nuova campagna pubblicitaria Spring Summer 2018 di Lotto Sport Italia, realizzata da KesselsKramer, l’agenzia indipendente con sedi ad Amsterdam e a Londra e con un centro di produzione a Los Angeles, scelta dall’azienda seguito di una consultazione che ha coinvolto altre realtà dell’advertising internazionale. Gli scatti fotografici portano la firma invece della fotografa inglese Steph Wilson.

La campagna internazionale (Italia, Spagna, Francia e Germania i paesi coinvolti) e multicanale prende il via oggi, martedì 6 marzo. Offline, la nuova campagna sarà protagonista su quotidiani e periodici, oltre che all’interno dei punti vendita. Online, si svilupperà attraverso numerosi canali digitali e sui social. La pianificazione è gestita da Wavemaker.

Stefano-Taboga
Stefano Taboga

“Life’s for living” vuole raccontare la fusione tra sport e vita giocando sul contrasto tra sport agonistico e un crescente approccio informale alla vita. La campagna si articola in tredici soggetti, che interpretano in chiave lifestyle discipline e attitudini tipiche dello sport competitivo. «Il linguaggio è volutamente ironico e leggero per raccontare la nuova filosofia di Lotto, ovvero la dimensione del gioco e leggerezza dell’essere attivi nella quotidianità, in un contesto positivo e di condivisione sociale».

Influencer, display, social advertising e videostrategy

Su fronte dell’online, Life’s di Lotto sarà al centro di un piano di influencer marketing. L’azienda ha deciso infatti di avvalersi di cinque top influencer, tra cui Giorgia Palmas e Debi Flugge, cui spetterà il compito di raccontare la filosofia del nuovo marchio. Un’altra cinquantina di influencer saranno invece attivi con post sui social. L’agenzia che si occupa del progetto di influencer marketing è Kaiwa, partner dell’azienda anche sul fronte dei social network (anche per la parte di pianificazione media).

E’ quindi prevista una campagna di display e di social advertising. La campagna “Life’s for living” potrà quindi contare su tredici video da 15”, ognuno dei quali prende spunto dagli altrettanti soggetti della campagna stampa, e su un video manifesto del nuovo marchio.

Sempre in questi giorni Lotto Sport lancia anche il suo ecommerce su Lotto.it. Un progetto in questo caso gestito dall’agenzia Filoblu, un progetto che sarà sostenuto da campagne a performance di cui si occupa Find, il partner dell’azienda sul fronte Seo e Sem.

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