L’Oréal: la gara media si chiude con la conferma di Publicis Media

La holding di Publicis Groupe sarebbe stata incaricata di nuovo nel nostro Paese dopo aver superato GroupM e Omnicom Media Group

di Simone Freddi
16 ottobre 2017
loreal-gara-zenith

Si è chiusa, secondo quanto risulta a Engage, con la conferma di Publicis Media la gara media di L’Oréal, cliente seguito da diversi anni nel nostro Paese da Zenith.

Il colosso delle bellezza e del lusso avrebbe scelto nuovamente la holding media di Publicis Groupe per il media planning & buying nel nostro Paese, al termine di una consultazione che ha coinvolto anche Omnicom Media Group e GroupM, mentre Dentsu Aegis Network sarebbe stata invitata ma non avrebbe preso parte al processo di gara.

Sempre secondo fonti vicine all’operazione, l’incarico avrebbe una durata annuale e potrebbe essere gestito da Publicis Media attraverso un team dedicato, quindi non farebbe capo necessariamente a Zenith.

L’Oréal è uno dei principali investitori pubblicitari a livello internazionale e anche nel nostro mercato, dove lo scorso anno la sua spesa è stata superiore ai 70 milioni di euro sui mezzi rilevati da Nielsen (qui l’articolo sui top spender 2016), con un forte focus su televisione, stampa e digital. Al di fuori di questo perimetro ci sono gli investimenti, consistenti, su search e social media.

Sotto la guida di Cristina Scocchia, amministratore delegato della società fino allo scorso aprile, sostituita da Francois-Xavier Fenart, l’azienda ha varato un ambizioso piano di sviluppo nell’ambito dell’e-commerce, caratterizzato da un deciso incremento degli investimenti nella comunicazione digitale e da un forte presidio del social network.

Nell’ambito del pitch, L’Oréal si è servita di Ebiquity in qualità di advisor.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.