Lidl, la spot per il Natale 2017 è #beautifulLynormal

Il progetto internazionale #beautifulLynormal è declinato su media off e online

di Lorenzo Mosciatti
13 novembre 2017
Lidl-beautifullynormal-Chri

Lidl lancia la campagna natalizia e punta sul concept internazionale #beautifulLynormal. Al progetto di comunicazione crossmediale a 360° si aggiunge un’operazione di loyalty in store, associata al brand Deluxe, dal 30 ottobre al 24 dicembre.

Lidl ha voluto approfondire, attraverso una ricerca di mercato condotta da Nielsen nel 2016, come il consumatore di oggi vive il periodo di Natale. Dallo studio emerge che buon cibo, spontaneità e gioia autentica nel trascorrere del tempo con i propri cari sono considerati dalla maggior parte degli intervistati gli aspetti più importanti delle festività. La ricerca di mercato mostra inoltre come gli imprevisti siano all’ordine del giorno: un quarto dei partecipanti ha infatti dichiarato di aver avuto battibecchi in famiglia durante le feste (26%); ad altri sono capitati inaspettati “fuori programma” (12%), e non mancano i bambini che avrebbero desiderato un regalo diverso da Babbo Natale (5%). Difficilmente quindi il Natale va esattamente secondo i piani, ma è proprio la bellezza della normalità a renderlo unico.

In linea con quanto evidenziato dallo studio Nielsen, Lidl ha scelto di discostarsi dalle rappresentazioni più idealizzate del Natale, concentrandosi su realistici aneddoti e spiritosi retroscena. Con un progetto internazionale a 360°, l’Insegna invita a vivere un Natale #beautifullynormal attraverso una campagna coordinata in 28 paesi e sviluppata mediante molteplici canali: stampa, web, social media, pr e comunicazione in store.

L’agenzia è Überground di Amburgo, mentre il centro media è Omd. 

Cuore della call to action verso il punto vendita è un video emozionale, online dal 12 novembre sulle note della canzone “#beautifullynormal”, composta appositamente per Lidl. Protagonist del video sono piccoli imprevisti in cucina e divertenti inconvenienti con gli addobbi natalizi, ma anche tanta voglia di stare insieme.

“La storia di un Natale #beautifullynormal toccherà le corde di molti consumatori perché comunica la bellezza della normalità: la cosa più apprezzata nel periodo natalizio. Il Natale di Lidl è unico proprio perché non è artificioso o sforzatamente perfetto, bensì autentico, umano e personale. Per questo Lidl vuole contribuire con i propri prodotti e servizi a rendere il Natale un momento di gioia meravigliosamente normale per tutti i clienti” dichiara Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione di Lidl Italia.

Alla campagna si affianca inoltre il “Grande Concorso Deluxe” associato alla private label Deluxe che racchiude prodotti gourmet, pensati appositamente per le festività. Dal 30 ottobre al 24 dicembre, con una spesa minima di 25 euro e l’acquisto di almeno 2 articoli Deluxe, ciascun cliente avrà la possibilità di vincere ogni giorno numerosi buoni spesa per un valore fino a 500 euro l’uno e di partecipare all’estrazione finale di una fantastica Alfa Romeo Giulietta.

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