Kantar Media e Hookit espandono la partnership per l’analisi del ROI delle sponsorizzazioni sportive

Creata una piattaforma unica attraverso la quale i brand saranno in grado di tracciare il ROI di questo tipo di investimenti attraverso un’analisi combinata di media sociali, digitali e tradizionali

di Lorenzo Mosciatti
02 marzo 2018
Kantar-Hookit-Loghi

Hookit, piattaforma leader nel mercato per la valutazione e l’analisi della sponsorizzazione sportiva, e Kantar Media, leader mondiale nei servizi di media intelligence, hanno esteso la loro partnership per offrire ai propri clienti insights e analisi che consentono loro di massimizzare gli investimenti in sponsorizzazioni.

L’accordo ha valenza internazionale. La dashboard è accessibile in diversi Paesi compresa l’Italia.

Attraverso una dashboard innovativa, i brand possono valutare le prestazioni dei loro investimenti di sponsorizzazione sportiva in televisione. Ciò consentirà ai clienti di ottimizzare le loro azioni attraverso utili informazioni.

«Combinando la nostra esperienza nei media sociali e digitali, con gli elevati servizi e dati forniti da Kantar Media, i brand possono ottenere un’analisi completa del valore dei loro investimenti di sponsorizzazione», ha spiegato Scott Tilton, Ceo di Hookit. «Una delle maggiori sfide che abbiamo dovuto affrontare, per i brand con cui collaboriamo, è stata quella di ottenere una visione completa delle loro azioni di sponsorizzazione. Grazie al nostro accordo però, i clienti saranno in grado di tracciare il ROI di queste azioni attraverso media sociali, digitali e tradizionali con dati reali, i quali possono influenzare i loro obiettivi».

L’analisi dello scenario

Il comportamento degli spettatori sportivi nell’attuale panorama digitale è cambiato rapidamente, specialmente tra il pubblico più giovane. La proliferazione delle piattaforme sociali e digitali e dei second screen ha cambiato il modo in cui vengono consumati gli sport, con il 28% degli appassionati di sport negli Stati Uniti, che hanno in media più probabilità di utilizzare un social network su un secondo schermo, guardano lo sport in televisione.

I brand utilizzano anche i social network come piattaforma chiave per connettersi direttamente con il proprio pubblico. Tutto ciò indica la necessità di misurare il ROI della sponsorizzazione attraverso i media tradizionali e digitali per ottenere un quadro completo di come gli investimenti sportivi stanno funzionando.

«I media sociali e digitali stanno trasformando il modo in cui la sponsorizzazione viene attualmente valutata. Il valore che i media sociali e digitali portano ai brand è già indiscutibile. Una stretta collaborazione tra Kantar Media e Hookit fornirà al settore sportivo e ai brand che investono in esso, le conoscenze necessarie per ottimizzare le loro sponsorizzazioni e campagne di marketing in tutti i canali», afferma Andy Brown, Ceo e Presidente di Kantar Media.

Hookit e Kantar Media sotto i riflettori

Hookit è stata la società pioniera della tecnologia di analisi della sponsorizzazione, ora conosciuta come spontech. Attualmente segue più di 500.000 atleti, squadre, campionati, eventi, federazioni, stadi, marchi e proprietari di media. Incorpora miliardi di dati dalle piattaforme sociali e digitali, utilizza l’apprendimento automatico e l’analisi predittiva per fornire insights e valutazioni in tempo reale.

Con la combinazione della misurazione della televisione, della stampa e altre fonti tradizionali di Kantar Media, i proprietari di marchi e media possono quantificare e ottimizzare le loro azioni di sponsorizzazione sportiva come mai prima d’ora.

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