Il Libro Bianco sulla comunicazione digitale sarà diffuso a livello internazionale

E’ stata realizzata una versione in lingua inglese da portare nei diversi Paesi non solo europei. Le associazioni già al lavoro sul capitolo della gestione dei dati e la data privacy

di Caterina Varpi
13 settembre 2017
libro-bianco-digitale-1

I buoni riscontri ottenuti dal Libro Bianco sulla comunicazione digitale presentato alla stampa, agli stakeholders e a tutto il mondo della comunicazione nel mese di luglio (leggi l’articolo dedicato) e l’unicità di un così ampio tavolo di lavoro, hanno spinto le associazioni che lo hanno ideato e scritto a realizzarne una versione in lingua inglese da diffondere nei diversi Paesi non solo europei.

Le associazioni che hanno lavorato al progetto sono Assocom, Fcp, Fedoweb, Fieg, Iab Italia, Netcomm, Unicom e UPA che hanno voluto, insieme e in maniera proficua, offrire al mercato una risposta precisa alla diffusa richiesta di certezze e chiarezza per la pubblicità on line. Un universo di otto associazioni in rappresentanza di advertiser, agenzie creative e media, concessionarie, publisher, società di ad tech e merchant.

Cinque dei sei capitoli già pubblicati (viewability, trasparenza della filiera del programmatic e non solo, ad fraud, brand safety e brand policy, user experience) presentano ovunque nel mondo le stesse tematiche di approccio, il sesto, più riferito all’Italia, riguarda gli investimenti pubblicitari nel nostro Paese. Il lavoro di aggiornamento sarà costante perché il digital advertising è un mondo in continua evoluzione. A breve sarà affrontato il settimo capitolo che riguarderà la gestione dei dati e la data privacy, tema su cui l’Europa sta lavorando con importanti normative trasversali a tutti.

Il libro bianco in versione inglese sarà scaricabile su http://www.idas-italia.org/ e dai siti di tutte le associazioni che hanno collaborato alla sua realizzazione.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.