Heineken avvia una consultazione media globale

Sono coinvolte Starcom e Dentsu, le due principali centrali del marchio, che ha lasciato libera ogni sede di scegliere il partner più adatto al proprio mercato

di Caterina Varpi
18 maggio 2018
heineken

Heineken ha avviato una consultazione media globale tra le sue due centrali principali, Starcom, che segue l’azienda anche in Italia, e Dentsu, lasciando libera ogni sede di scegliere il partner più adatto al proprio mercato.

La notizia è riportata da AdWeek, che precisa come Heineken non abbia intenzione di consolidare l’incarico in una sola agenzia. Il pitch si sarebbe già concluso in Messico e Singapore con la vittoria di Starcom. In Italia, a quanto risulta a Engage, la gara non avrebbe ancora preso il via ma potrebbe partire nelle prossime settimane.

La revisione non coinvolgerebbe altri marchi del Gruppo, come Dos Equis, Tecate, Newcastle o Amstel Light.

Starcom segue il cliente dal 2012, dopo una revisione che ha portato l’agenzia di Publicis Media a sostituire Mindshare, che aveva seguito il brand in alcune country. In seguito Dentsu si è aggiunta al roster.

Per quanto riguarda la creatività, Heineken è seguita da Publicis WW dal 2015, scelta per via diretta, dopo il divorzio da Wieden + Kennedy. Bruno Bertelli, Global Chief Creative Officer Publicis WW & Ceo Publicis Italy, giuda il team globale dedicato ad Heineken (qui la news).

Ad aprile, l’azienda ha registrato un aumento delle vendite del 4,3% in tutto il mondo. Secondo Kantar Media, nel 2017 Heineken ha speso 173 milioni  di dollari (pari a circa 150 milioni di euro) in pubblicità negli Stati Uniti, in aumento rispetto all’anno precedente. Comvergence stima che il budget annuale a livello globale  arrivi circa 450 milioni di dollari (pari a circa 380 milioni di euro). In Italia la spesa dovrebbe superare i 10 milioni di euro.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.