Groupe PSA riorganizza la comunicazione con la unit Omnichannel Operations

La nuova divisione riunisce le attività e le infrastrutture di servizi (media, digital, crm, social media) che in precedenza operavano sotto direzioni diverse

di Lorenzo Mosciatti
21 febbraio 2018
Alessandra Mariani
Alessandra Mariani

Novità in casa Groupe PSA. Nasce all’interno della società Omnichannel Operations, la nuova divisione dedicata a tutti brand del gruppo, Citroën, DS, Peugeot e Free2Move. Omnichannel Operations riunisce le attività e le infrastrutture di servizi (media, digital, crm, social media) che in precedenza operavano sotto direzioni diverse, con l’obiettivo di renderli sempre più efficienti su un mercato altamente competitivo come quello italiano.

La nuova divisione è affidata ad Alessandra Mariani, manager che ha già maturato diverse esperienze tra pubblicità, Crm e digital per i brand del gruppo, e ad un team di 15 persone dedicate.

Per affrontare le sfide che il settore automotive dovrà affrontare ora e nel futuro, la struttura di Omnichannel Operations dovrà presidiare tutti i punti di contatto con il cliente e con il potenziale cliente, dalla ricerca d’informazioni alla scelta del modello, all’acquisto e all’eventuale riacquisto della vettura. Da qui la necessità di pensare in un nuovo modo: omnicanale e multibrand.

Novità assoluta è l’integrazione della pianificazione media, un tassello importante, sottolinea la società, per mettere in atto modalità nuove ed innovative per parlare al consumatore.

Omnichannel Operations si proporrà dunque sul mercato come player unico per i brand che rappresenta, ottimizzando e rendendo più efficienti i budget di comunicazione del gruppo. Un esempio dell’attività di Omnichannel Operations è rappresentato dalle tre maxi-affissioni affiancate, dedicate a Peugeot 3008, Citroën C3 Aircross e DS 7 Crossback, che stanno personalizzando un angolo di Piazza Cordusio di Milano.

Salvatore Internullo
Salvatore Internullo

«Omnichannel Operations è una piattaforma unica per Groupe PSA posta al servizio dei brand», dice Salvatore Internullo, che aggiunge la direzione della nuova struttura a quella del brand Peugeot in Italia. «L’obiettivo sono l’ottimizzazione delle risorse e la massimizzazione dell’efficienza. Inoltre, Omnichannel Operations deve diventare un benchmark a 360° per accompagnare e gestire la moderna Customer Experience».

 

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