Gabriele Mirra lancia ChronòPlus, startup di format ciclistici

Si tratta di una società specializzata nella ideazione, realizzazione e prenotazione di format ciclistici in Toscana

di Caterina Varpi
21 dicembre 2017
gabriele-mirra-gruppo-triboo
Gabriele Mirra

Dall’incontro tra Gabriele Mirra, manager che ha vissuto tutta la storia e lo sviluppo di Internet in Italia, ricoprendo ruoli di rilievo fino alla carica di Coo di Italiaonline e, in seguito, di Ceo di Triboo, e Paladino Meschi, fondatore di Chronò Bikes, operatore nella vendita e noleggio di bici da corsa e abbigliamento ciclistico a Lucca, nasce ChronòPlus S.r.l, start up specializzata nella ideazione, realizzazione e prenotazione di format ciclistici esclusivi in Toscana, sia per appassionati sia per aziende, che puntano su questo sport come occasione di networking.

Gabriele Mirra, Co-founder e Ceo di ChronòPlus Srl, racconta come è nato il progetto: «Negli ultimi quindici anni ho trascorso molto tempo a Lucca, dove ho consolidato la visione che la relazione personale e il legame con il territorio e la sua storia, determinano fortemente il successo di molte iniziative imprenditoriali. Quando ho deciso di lasciare Milano per trasferirmi a Lucca mi sono dedicato ad uno dei miei sport preferiti: il ciclismo. Pedalando ho fatto amicizia con Paladino, grande sportivo ed esperto di ciclismo, e con lui in questa iniziativa sono riuscito a mettere insieme tre delle mie passioni: il ciclismo sportivo amatoriale e professionale, Internet, che è il canale attraverso cui sappiamo di poter far conoscere il nostro progetto sui principali mercati internazionali, e la Toscana. Solo chi conosce profondamente il territorio come noi può farlo vivere e scoprire, garantendo un’esperienza ciclistica senza paragoni».

ChronòPlus risponde a una domanda ben definita: quella di un pubblico internazionale di grandi appassionati di ciclismo costantemente alla ricerca di nuove esperienze sportive in un contesto unico dal punto di vista paesaggistico, storico, artistico ed eno-gastronomico, che offra anche una molteplicità di percorsi adatti ai diversi livelli ciclistici.

«Il progetto sarà lanciato a partire dal prossimo anno sul digital con attività sui social network e attività volte a generare lead e vendite sulla piattaforma online – spiega a Engage Mirra, che parallelamente a ChronòPlus svolge attività di consulenza sul digitale. – Gli obiettivi per il prossimo periodo saranno quelli di consolidare il nostro modello di business in Toscana e costruire partnership commerciali a livello mondiale. Seguirà il roll out in altre tre regioni italiane e successivamente in altre location all’estero».

I format ciclistici di ChronòPlus sono pensati per rispondere alle diverse esigenze, con un approccio “one stop shop”, e un insieme di servizi solitamente riservati ai ciclisti professionisti. Ogni format comprende: bici Pinarello top di gamma, analisi biomeccanica e setting della bici, guida ciclistica locale professionale, support car con tutto quello di cui si può avere bisogno durante il tour, massaggi defaticanti post-uscita, esperienze enogastonomiche in location esclusive selezionate, top accomodation nel centro storico di Lucca o sulle colline adiacenti.

L’offerta ChronòPlus, disponibile on-line sulla piattaforma di booking www.chronoplus.com, si compone di sei tipologie di tour: enjoy, climbing, elevate, racing, tailor-made, events. Ognuno di questi format può avere una durata tra i 4 e i 7 giorni e un rating sportivo diverso in una scala di difficoltà da 1 a 5, in funzione di una serie di diversi parametri.

«ChronòPlus per me è un sogno che diventa realtà. Sono tanti anni che ho in mente un progetto simile, ma non avevo mai incontrato prima la persona giusta con competenze complementari alle mie con cui realizzarlo. Con Gabriele abbiamo messo in piedi in tempi record un progetto organico e una nuova start-up innovativa dalle enormi potenzialità che sono certo ci darà grandi soddisfazioni», ha dichiarato Paladino Meschi, Co-founder e Team Manager di ChronòPlus Srl.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.