Divani&Divani by Natuzzi, il rilancio passa dalla videostrategy digitale

Il marchio conferma dopo gara l’agenzia creativa Dolci Advertising. Starcom pianifica, oltre a web e social, radio, stampa ed esterna

di Lorenzo Mosciatti
09 gennaio 2017
divani-divani-natuzzi

In seguito a una gara che ha coinvolto diverse agenzie nazionali e internazionali, Divani&Divani by Natuzzi, l’azienda italiana nel settore dell’arredamento, ha scelto e così confermato Dolci Advertising per il rilancio e il riposizionamento del brand.

L’agenzia guidata da Marco Benadì, che ha iniziato a lavorare per il marchio nel 2016 subentrando a JWT, ha ideato realizzato per il nuovo cliente una nuova identità e un restyling a 360° che parte dall’ideazione di un nuovo concept di comunicazione, basato sui valori unici e distintivi dell’azienda italiana e si estende alla gestione di tutte le iniziative di marketing e comunicazione della rete.

La nuova strategia innalza a vero protagonista di tutta la comunicazione il “comfort assoluto” che diventa end-benefit e posizionamento stesso del brand con un invito diretto a tutti i consumatori di provare, in un uno degli 80 negozi distribuiti sull’intero territorio italiano, una sensazione di “#comfortassoluto” mai provata prima.

“Dal 1959 il Nome del Comfort”, il nuovo payoff, vuole racchiudere in sé la storia e i valori del Gruppo Natuzzi, grazie ai quali Divani&Divani può annoverare il diritto di essere, in Italia e nel mondo, diretto sinonimo del comfort nella totalità della sua essenza.

Iniziando dal restyling del logo, moderno e distintivo ma capace di mantenere intatta l’iconicità alla quale il nome Divani&Divani by Natuzzi è già associato, il rilancio prevede anche una nuova identità visiva all’interno della rete di associati e delle piattaforme online, direttamente correlata a un piano di comunicazione che utilizza strumenti come video, stampa, affissioni e radio.

La prima azione tattica della nuova campagna, on air a gennaio e dedicata ai saldi, vede la presenza di un video, prodotto da Kappakom e diretto da Francesco Calabrese, sulle principali piattaforme digitali, un radiocomunicato sui principali network radiofonici a livello nazionale, e affissioni e campagna stampa a livello locale.

Il planning, sia online sia offline, è gestito da Starcom. L’agenzia O-One si occupa della gestione dei profili social dalla scorsa estate (qui l’articolo sulla vittoria della gara), mentre Net-Uno, sempre dallo scorso anno, si occupa dei nuovi siti e delle app.

Marco Benadì, Partner e Ceo Dolci Advertising dichiara: “Essere nuovamente scelti per questo importante incarico dopo 4 anni di collaborazione su una delle reti vendita più importanti d’Italia, ci ha regalato una chiusura d’anno e un inizio di questo 2017 pieno di entusiasmo e di rinnovata passione per questo bellissimo mestiere. Ringrazio tutto il nostro team che si è dedicato totalmente al progetto, a partire dalla direzione creativa di Barbara Guenzati e Guido Cornara, la coppia creativa Davide Bombonato e Nicolò Battaglia e i responsabili del progetto, Luca Cittadini e Martina Mancini”.

marco-benadi-dolci-advertising
Marco Benadì

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno