Criteo: entrate a +33% nel secondo trimestre 2017

La società francese guidata dal Ceo Eric Eichmann vede diminuire l’utile a 8 milioni a causa dei costi sostenuti per l’acquisizione di HookLogic e per la ristrutturazione delle attività in Cina

di Caterina Varpi
02 agosto 2017
Eric-Eichmann-Criteo
Eric Eichmann

Criteo ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre conclusosi il 30 giugno, che vedono le entrate aumentare del 33% (o del 35% a valuta costante) a 542 milioni di dollari mentre le entrate, esclusi i costi di acquisizione del traffico, o i ricavi ex-TAC, sono cresciute del 32% (+34% a valuta costante) a 220 milioni di dollari, pari al 41% delle entrate complessive.

L’Ebitda rettificato dell’azienda francese, che si appresta a lanciare negli Stati Uniti una data platform per aiutare i retailer a competere con Amazon, è in aumento del 38% (o del 42% a valuta costante) a 54 milioni di dollari. L’utile netto è diminuito del 44% a 8 milioni, a causa dell’impatto contabile dei costi di acquisizione di HookLogic (leggi l’articolo) e dei costi sostenuti per ristrutturazione delle attività in Cina.

La crescita del fatturato ex-TAC anno su anno è stata del 17% rispetto al primo trimestre a valuta costante, grazie a una migliore tecnologia e a una rete di fornitura più ampia. “Siamo riusciti a garantire una crescita redditizia e ad aumentare il cash flow, investendo allo stesso tempo nel business “, ha commentato Benoit Fouilland, Cfo di Criteo. “Questa interessante combinazione continua a differenziare il nostro modello di business.”

L’azienda ha acquisito 950 clienti, terminando il trimestre con più di 16.000 clienti commerce e aziende, mantenendo al contempo una client retention globale del 90%.

Criteo User Device Graph ha continuato a crescere, con il 76% del fatturato ex-TAC generato dagli utenti accoppiati nel grafico.

Criteo Direct Bidder, tecnologia di header bidding, è ora connessa a più di 450 editori a livello mondiale, contribuendo ad aumentare la loro resa media dal 20% al 40%.

La società sta testando diverse soluzioni di prodotto, tra cui le installazioni di app, il CRM onboarding per marchi e retailer e campagne di retargeting Store-to-web.

“Stiamo costruendo l’ecosistema di commerce marketing più performante e aperto, per permettere ai retailer e alle aziende di competere con le grandi aziende di ecommerce – ha dichiarato Eric Eichmann, Ceo di Criteo, come riporta la nota stampa. – La nostra soluzione unica ci apre grandi opportunità”.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.