Contactlab e Amadeus insieme per una soluzione di business intelligence per il settore del lusso

Travel Intelligence Luxury Lab aiuta i retailer a conoscere le abitudini dei consumatori che acquistano oltreconfine per pianificare il anticipo le proprie mosse

di Caterina Varpi
13 marzo 2017
Massimo-Fubini
Massimo Fubini

Contactlab e Amadeus Italia hanno annunciato un accordo per creare una soluzione di intelligence chiamata Travel Intelligence Luxury Lab per il mondo del lusso.

Si tratta di una collaborazione che consentirà ai brand di capire meglio l’influenza che gli spostamenti dei singoli possono avere sulle vendite e di scovare tra i dati le correlazioni più inaspettate.

Contactlab vanta una lunga esperienza nello studio dello shopping oltreconfine, che ha portato alla stesura di alcune relazioni come quella dal titolo “Who buys where: decrypting cross-border luxury demand flows” redatta in collaborazione con Exane BNP Paribas. I turisti che acquistano beni di lusso all’estero rappresentano indicativamente il 30% dell’indotto mondiale del settore.

Contactlab usufruirà delle informazioni sul comportamento degli utenti in materia di prenotazione dei voli per fornire ai propri clienti del mondo della moda e del lusso spunti per individuare i modelli di acquisto che i loro consumatori seguono oltreconfine, gettando così le basi per la creazione di una strategia per coinvolgere i clienti digitali in modo dinamico e personalizzato.

Durante un esperimento congiunto, i data scientist di Contactlab, con la collaborazione di Amadeus Italia, hanno indagato la correlazione tra la crescita del fatturato dei negozi dellusso di Milano durante determinati periodi dell’anno e l’afflusso di viaggiatori amanti del luxury.

L’accesso ai dati delle prenotazioni offre alle aziende del lusso la possibilità di prepararsi all’arrivo della clientela che arriva da altri Paesi e di pianificare in anticipo le proprie mosse senza farsi cogliere impreparati.

Grazie a questa collaborazione i retailer possono, da un lato, accedere a un’ingente quantità di dati sugli spostamenti delle persone, in quanto le soluzioni di Travel Intelligence proposte da Amadeus coprono la maggior parte del traffico aereo internazionale, e, dall’altro, sfruttare l’esperienza di Contactlab nel mercato della moda e del lusso.

«La collaborazione tra Amadeus e Contactlab testimonia la spinta che la business intelligence è in grado di dare alle strategie di marketing, soprattutto nella ricerca di correlazioni tra dati eterogenei e apparentemente distanti tra loro come lo storico dei voli e la spesa oltreconfine dei viaggiatori stranieri – dichiara Massimo Fubini, Ceo e Founder di Contactlab. – Attraverso la Marketing Data Science Cloud di Contactlab i dati di contesto, di transato e i risultati delle campagne di digital direct marketing restituiscono se sapientemente incrociati preziosi insight sui quali costruire le proprie azioni di customer engagement e di marketing digitale. Amadeus si avvale e si avvarrà della collaborazione del nostro team di data scientist per estrarre da questo “data lake” dati in grado di generare azioni di marketing».

Francesca Benati, Amministratore Delegato e Direttore Generale Amadeus Italia ha dichiarato: «Le informazioni derivanti da più di 3,3 miliardi di prenotazioni aeree effettuate a livello internazionale ci consentono di offrire ai retailer del lusso alcuni vantaggi che saranno preziosissimi in fase di definizione delle strategie commerciali e di marketing. Grazie ai nostri sistemi i dati vengono resi disponibili in modo da consentire ai retailer di targettizzare sia i clienti effettivi sia quelli potenziali e di raggiungerli con messaggi personalizzati basati, tra l’altro, sul loro paese d’origine, sulla classe in cui solitamente viaggiano e sulla durata del loro soggiorno».

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