Citroën, lancio multimediale per C3 Aircross con Fabio Volo; budget 2017 in linea

Il gruppo automotive punta su tv, social e digital per il nuovo compact suv confermando la collaborazione con l’attore. Parla il direttore marketing Luciano Ciabatti

di Andrea Salvadori
12 ottobre 2017
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Citroën Italia chiude i primi nove mesi dell’anno con risultati commerciali in crescita, annuncia un budget pubblicitario in linea con lo scorso anno e dà il via al lancio della nuovo compact suv Citroën C3 Aircross confermando la collaborazione con Fabio Volo.

A fine settembre la marca Citroën ha registrato un incremento delle immatricolazioni del 36,6%, con una performance particolarmente positiva dei privati (oltre il +29%) e con i veicoli commerciali in ascesa del 21%. «Siamo il marchio che cresce di più tra i primi dieci brand del mercato», ha detto Angelo Simone, direttore brand Citroën Italia. Risultati a cui ha contribuito in particolare la nuova C3, che ha venduto, sempre nei primi nove mesi, 30.000 veicoli, che a fine anno dovrebbero diventare 40.000 permettendole di diventare uno delle prime tre auto del segmento B, il più importante del mercato automotive.

«Citroën propone al mercato prodotti e servizi messi a punto partendo dall’analisi del punto di vista del cliente. “Inspired by you” è non a caso il nuovo claim della marca, lanciato anche in Italia lo scorso aprile con il nuovo film di brand». Uno spot a cui ha prestato la sua voce Fabio Volo, con cui Citroën ha avviato una collaborazione lo scorso anno quando, con un’attività di product placement, ha contribuito alla produzione di Uncoventional, la serie dell’attore e conduttore radiofonico andata in onda sul canale Nove.

Il sodalizio tra Citroën e Volo prosegue ora con in occasione del lancio di Citroën C3 Aircross. Anche in questo caso Volo recita il voice over dello spot, una produzione internazionale firmata dal network Havas e riadattata per il nostro mercato con un’iniziativa partita sui social. Nel corso di due sessioni Facebook Live, svoltesi a settembre sulla pagina ufficiale di Citroën Italia, gli internauti hanno potuto scegliere, fra quelle proposte, le scene dello spot tv che preferivano. A seguito dell’esito della votazione è stato scena la versione italiana del film, che i votanti hanno potuto vedere in anteprima, sempre su Facebook, lo scorso 6 ottobre. Un’operazione realizzata anche in Francia, Gran Bretagna, Germania e Spagna ed Italia.

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«Da domani lo spot debutterà in televisione, con un flight che proseguirà fino al 28 ottobre, mentre domenica partirà la campagna radio con tre produzioni recitate sempre da Fabio Volo. E’ prevista quindi un’articolata pianificazione sul digital, al via il 20 ottobre su siti automotive, sport, di news e con masthead su YouTube, mentre per la stampa sono stati coinvolti gli speciali dedicati al Salone di Francoforte e ora la stampa specializzata automotive. Il tutto firmato dall’hashtag #EndlessPossibilities per sottolineare la versatilità del nuovo compact suv, ispirato dai clienti e adatto ai loro diversi stili di vita», ha detto Luciano Ciabatti, direttore marketing Citroën Italia.

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Luciano Ciabatti

Le attività messe a punto da Citroën su social e digital per il lancio della Citroën C3 Aircross non si esauriscono qui. Fabio Volo è stato infatti coinvolto in un contest sul sito dedicato www.c3aircross.it, dove gli utenti sono stati invitati ad indovinare quale potesse essere la nuova vita di Fabio fra le sedici professioni proposte. In palio, una Nuova Citroën C3 Aircross in comodato d’uso per un anno. Oggi è stato lo stesso Volo a svelare il “mistero” con un video branded content pubblicato sul minisito e diffuso sui canali social di Citroën in Italia e su Youtube. Nel video, da cui si evince che la nuova vita di Volo è quella di istruttore di guida, à anche al centro di una pianificazione pubblicitaria. Le agenzie con cui Citroën lavora sul mercato italiano sono Havas Milan ed E3, Gruppo Digitouch. 

Per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari, gestiti da Omd sino a fine anno, quando inizierà il nuovo contratto con Mediacom, «il budget sarà quest’anno in linea con lo scorso anno. E lo stesso avverrà nel 2018», ha proseguito Ciabatti. «Stiamo lavorando molto per ottimizzare le risorse. E i risultati si vedono considerando che, a fronte di un business in crescita, la spesa pubblicitaria rimane sugli stessi livelli del passato. La tv rimane il media predominante, mentre il digital è un’immensa prateria in costante evoluzione che vogliamo e dobbiamo presidiare sempre di più. Spazio quindi alla radio e, in misura sempre minore, alla stampa».

Credit

  • Citroën
  • Direttore marketing: Luciano Ciabatti
  • Responsabile Pubblicità: Alessandra Mariani
  • Specialist Pubblicità: Greta Palumbo
  • Havas Milan
  • Direttore Creativo Esecutivo: Giovanni Porro
  • Direttori Creativi: Selmi Barissever, Lorenzo Crespi
  • Senior Art Director: Salvatore Zanfrisco
  • Senior Copywriter: Chiara Monticelli
  • Art Director Junior: Andrea Talone
  • Copywriter Junior: Micol Piovosi
  • Head of Digital: Maurizio Arosio
  • Client Services Director: Manfredi Calabrò
  • Account: Raffaella Garzitto / Alessandro Sardini
  • Centro Media: Phd
  • Agenzia Social: E3

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