Nexo Digital: Chiara Virtuani International Sales and Marketing Manager

Chiara lavorerà a stretto contatto con Pedro Citaristi, Head of International Sales, e riporterà all’AD Franco di Sarro

di Caterina Varpi
26 luglio 2017
Chiara Virtuani
Chiara Virtuani

Il team di Nexo Digital cresce e rafforza il suo impegno in ambito internazionale con la nomina a nuova International Sales and Marketing Manager di Chiara Virtuani.

Marketing manager con esperienza decennale, responsabile  dei P&L di prodotto, della definizione strategica dei piani di marketing, della gestione dei rapporti con le aziende partner, del  coordinamento dell’agenzia media e dell’ufficio stampa, Chiara Virtuani arriva in Nexo Digital dopo oltre dieci anni in Twentieth Century Fox Home Entertainment Italia, dove ha rivestito il ruolo di Senior Product Manager per diventare quindi Marketing Manager.

Ora, come International Sales and Marketing Manager di Nexo Digital, Chiara lavorerà a stretto contatto con Pedro Citaristi, Head of International Sales, e riporterà all’AD Franco di Sarro.

Laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano e con una Specializzazione in Consulenza Aziendale, nella sua lunga esperienza in Fox Chiara Virtuani si è occupata della gestione del budget di prodotto, dell’ ideazione e implementazione della campagne di lancio sia per i titoli novità ad alto budget che per le serie televisive, dell’identificazione delle potenziali aziende partner e delle gestione delle attività di marketing oltre che della localizzazione di tutto il materiale grafico internazionale e della presentazione delle strategie, dei budget e dei risultati finali alla casa madre.

Spiega Franco di Sarro, AD di Nexo Digital, nella nota stampa: «Nell’ambito di un progetto di espansione e valorizzazione dei nostri contenuti a livello internazionale, diventava per noi fondamentale rinforzare ulteriormente il nostro team. La scelta è ricaduta su una professionista di talento che arriva in Nexo Digital dopo una lunga e decisiva esperienza in un’azienda importante come la Fox. Con oltre 40 eventi proposti nei cinema italiani solo nel 2016 e 7 contenuti distribuiti worldwide in ambito cinematografico, televisivo e digitale, Nexo Digital si configura oggi come una realtà sui generis, leader sul mercato internazionale ma allo stesso tempo capace di mantenere un’identità indipendente sia nella scelta dei contenuti da distribuire che nelle modalità di distribuzione, promozione e comunicazione. Per queste ragioni la figura di Chiara sarà per noi cruciale per tutti i prossimi mesi di programmazione internazionale».

Aggiunge Chiara Virtuani: «Sono molto contenta di questa nuova sfida e ringrazio Franco per la fiducia che ripone nelle mie capacità. Il cinema è un settore affine a quello dell’home video da cui provengo e mi piace molto l’idea di far fruttare la mia esperienza e le mie conoscenze in modo nuovo anche nell’ambito dei contenuti dedicati al grande schermo. Dopo tanti anni i ruoli saranno invertiti: finalmente avrò la possibilità di mettermi alla prova nella gestione dei mercati internazionali lavorando a stretto contatto con i colleghi dei vari paesi con cui Nexo Digital si relaziona giorno dopo giorno».

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.