Buzzoole: i ricavi dalle campagne di influencer marketing per le Pmi a +174% nel 2017

Durante lo scorso anno la piattaforma ha raddoppiato il numero delle campagne con le piccole e medie imprese

di Caterina Varpi
12 febbraio 2018
gianluca perrelli-buzzoole
Gianluca Perrelli, Chief Strategy Officer e Chief Marketing Officer di Buzzoole

L’influencer marketing non è soltanto per i grandi brand. Anche le piccole e medie imprese possono ottenere notevoli vantaggi dall’uso di campagne di questo tipo.

Lo dimostrano i dati di Buzzoole: nel 2017 le campagne condotte dalla società con le Pmi sono più che raddoppiate in termini numerici e quasi triplicate in termini di fatturato rispetto al 2016 segnando un +174%, riporta il comunicato stampa.

«Generalmente, se per un grande brand e per la propria strategia di comunicazione l’attività di influencer marketing è ormai un pilastro fisso, per i business più piccoli la materia è sicuramente meno nota – ha commentato Gianluca Perrelli, Chief Marketing & Country Manager di Buzzoole. – I dati in nostro possesso tuttavia ci dicono che anche i piccoli-medi brand stanno pian piano acquisendo consapevolezza delle nuove opportunità che queste nuove strategie di marketing riescono a offrire. La crescita generale registrata, unitamente all’incremento del 28% nel valor medio delle campagne condotte con le Pmi, sono segnali che non possiamo assolutamente trascurare. Il fatturato relativo a questo segmento di mercato è quasi triplicato, rappresenta già il 15% del totale e i dati continuano a crescere».

Notorietà, traffico al sito, viralità sono solo alcuni dei vantaggi derivanti da una campagna realizzata da micro-influencer, a tutti gli effetti consumatori più vicini al cliente finale dei marchi.

«Molte agenzie di comunicazione e web agency che seguono piccoli brand sul territorio italiano hanno iniziato a collaborare con noi in maniera sempre più frequente perché apprezzano la qualità e l’ampiezza della nostra inventory, diffusa in maniera capillare, e la nostra capacità di individuare, tramite la geolocalizzazione, i migliori influencer per i loro clienti, favorendo la crescita delle realtà locali e facendo da ponte tra l’online e l’offline – ha aggiunto Gianluca Perrelli. – Oltre a player tradizionali del Food&Restaurant, Travel, Beauty o Home Design, quindi ricorrono a noi sempre più spesso anche startup e portali che vogliono farsi conoscere attraverso il passaparola veicolato attraverso i social network».

Il caso di MyWoWo

A trarre vantaggio dall’uso dell’influencer marketing è, ad esempio, MyWoWo, l’app che permette di conoscere in modo divertente le meraviglie del mondo, proponendosi come un “accompagnatore personale multilingue” sempre a disposizione nelle proprie tasche.

Il Ceo di MyWoWo, Stratos Baschenis, ha visto nel coinvolgimento dei “content creator” di Buzzoole un punto vincente della propria strategia di comunicazione per veicolare in maniera diretta al pubblico la facilità d’uso dell’app attraverso video user generated content scaturiti proprio dall’esperienza d’uso dei micro influencer ingaggiati.

«Disponendo di pieni diritti sui contenuti realizzati in campagna, MyWoWo ha inserito i video all’interno del proprio sito e, a quattro mani con Buzzoole, sta immaginando per il 2018 nuove attività volte alla diffusione del nome e delle potenzialità dell’app – ha concluso Gianluca Perrelli. – Questo è solo un esempio delle tante campagne di successo condotte con le PMI e, dato l’ottimo avvio di gennaio, ci aspettiamo fortissimi ritorni da questo segmento anche per tutto per il 2018».

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.