American Express, in partenza la gara per il media globale

L’incarico è gestito oggi da Mindshare, mentre Digitas si occupa del digital media

di Lorenzo Mosciatti
21 maggio 2018
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Dopo Heineken e Ferrero, un nuovo importante player del mercato si accinge a rivedere le sue strategie media

American Express, la seconda compagnia al mondo nel mercato delle carte di credito, si appresta ad avviare una gara per la scelta del partner cui affidare il media planning e media buying. Un incarico gestito oggi da Mindshare, il centro media di Wpp che detiene l’incarico da una ventina d’anni, mentre Digitas, la società di Publicis Groupe, si occupa invece del digital media.

“Stiamo analizzando il modo in cui acquistiamo i media a livello globale”, ha spiegato ad Adweek Elizabeth Crosta, vice president of public affairs di American Express. “Nell’ambito di questa valutazione, abbiamo deciso di inviare una richiesta di proposta per il media planning e media buying a tutte le agenzie con cui oggi lavoriamo. L’obiettivo è rendere sempre più efficiente la nostra strategia di marketing”.

La manager non ha invece fatto sapere se altre agenzie, oltre ai partner attuali, saranno coinvolte nel picth e se la società si avvarrà di un istituto esterno per la gestione della gara. A livello creativo American Express lavora con mcgarrybowen, affiancatasi nel giugno del 2017 a Ogilvy, storica agenzia di riferimento dell’azienda.

Solo negli Stati Uniti, la compagnia ha speso in pubblicità 300 milioni di dollari nel 2017, in forte calo rispetto ai 500 milioni del 2016 e ai 400 milioni del 2015. American Express è stata una delle prime compagnie a puntare sull’acquisto degli spazi pubblicitari in modalità programmatica. Tanto che nel 2014 ha indetto una gara per la scelta dei venditori ad-tech. Successivamente, la gestione di questo ramo di attività è stato internalizzato.

In Italia American Express ha scelto a inizio anno We Are Social per la gestione dei social network e, più di recente, The Brand Shop e Iprospect per creatività e media della campagna Il Tuo Business Vale Oro.

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