L’Aeroporto di Napoli punta sui chatbot con Zoro.Ai

La realtà guidata dal Ceo Julien Di Laura ha realizzato l’assistente automotizzato dello scalo partenopeo

di Lorenzo Mosciatti
21 febbraio 2018
Foto-Julien-Zoro-ok
Julien Di Laura

Procede a pieno ritmo il piano di sviluppo di Zoro.Ai, la startup specializzata nello sviluppo di interfacce conversazionali e soluzioni di intelligenza artificiale per aziende, nata nel 2017 dopo oltre un anno di sperimentazione all’interno dell’acceleratore di start-up Supernova Hub su iniziativa di Julien Di Laura.

Zoro.Ai è già oggi in grado di realizzare chatbot su misura per i propri clienti, come quelli messi a punto di recente per l’Aeroporto di Napoli, il primo scalo tra l’altro in Italia a puntare su questa tecnologia per i suoi utenti.

Oltre a supportare grandi clienti italiani nell’adozione delle tecnologie collegate all’intelligenza artificiale collegata alla conversazione, entro l’anno Zoro.Ai avvierà lo sviluppo internazionale per offrire la propria tecnologia anche all’estero.

L’aeroporto di Napoli a tutto chatbot

Grazie al chatbot messo a punto da Zoro.Ai, gli utenti dell’aeroporto di Napoli potranno dunque accedere in modo semplice e veloce a tanti servizi legati all’aeroporto, al viaggio ma anche al territorio partenopeo (informazioni sul volo, controlli, norme di sicurezza, così come sui servizi disponibili fuori e dentro l’aeroporto).

A differenza dei classici chatbot aeroportuali, quello sviluppato da Zoro.Ai fornisce anche informazioni turistiche tramite ricerca e geo-localizzazione. Questa novità è stata resa possibile grazie all’integrazione con i sistemi IT dell’Aeroporto e con il data base del Consorzio Glossa Campania Crbc, realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Campania.

Il bot di Zoro.Ai nasce su Facebook ma potrà essere presto esteso ad altre piattaforme. Ad oggi comprende la possibilità di analizzare le esigenze e le segnalazioni che i passeggeri esprimeranno via chat, in qualsiasi orario e giorno della settimana, dando la possibilità allo staff aeroportuale di intervenire nelle conversazioni assumendone il controllo manuale laddove i temi o i dati trattati siano particolari o sensibili.

“In un Paese a volte lento nell’adottare le nuove tecnologie, siamo felici di aver potuto realizzare un progetto così ambizioso per l’Aeroporto di Napoli, che dimostra ancora una volta di voler investire sull’innovazione e sulla qualità del servizio offerto alla propria utenza”, commenta Julien Di Laura, Ceo di Zoro.Ai.

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