Yamaha lancia il Facebook Messenger Bot con Connexia

Grazie alla digital experience agency milanese sulla chat in real time le risposte a tutte le domande di fan ed appassionati sull’intera gamma prodotti del marchio

di Caterina Varpi
20 aprile 2016
Paolo-dAmmassa-Connexia
Paolo d'Ammassa

Facebook, durante l’F8, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, ha annunciato l’arrivo su Messenger dei bot, assistenti virtuali che possono offrire informazioni e servizi in chat, in grado di capire il linguaggio naturale e di rispondere ai 900 milioni di persone nel mondo che usano il sistema di messaggistica istantanea (leggi l’articolo dedicato).

Un’opportunità per i marchi di comunicare in maniera innovativa e immediata con i loro utenti e che Yamaha Motor Europe Filiale Italia ha deciso di sfruttare: il Facebook Messenger Bot per il marchio è attualmente in fase di sviluppo da parte di Connexia.

Quali sono i colori disponibili per la nuova XSR 900? Quanti cavalli ha la YZF-R1M? Dove si trova il concessionario più vicino? Dubbi e curiosità dei bikers appassionati del brand saranno soddisfatti grazie a questo strumento. A rispondere ai fan vi sarà infatti un’intelligenza artificiale in grado d’interagire in tempo reale e programmata per fornire tutte le risposte alle domande sulle caratteristiche tecniche dei modelli Yamaha, sulla localizzazione dei concessionari e sui suggerimenti per itinerari di viaggio.

«L’Intelligenza Artificiale è la nuova frontiera delle chat, l’innovazione che segna potenzialmente il superamento delle app tradizionali fruibili da smartphone: grazie ai Bot non sarà più necessario scaricarle, servizi e info saranno fruibili direttamente anche attraverso i Bot – dichiara Paolo D’Ammassaceo di Connexia – Yamaha Motor Europe Filiale Italia, azienda a cui siamo legati da un rapporto di partnership che dura da oltre otto anni, e da sempre attenta ai temi d’innovazione, ha raccolto immediatamente la sfida chiedendoci di realizzare per prima un Bot personalizzato che sappia rispondere a domande e risolvere problemi».

chatbot_yamaha_connexia

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.