Wedoo sbarca in Cina. Fatturato a +30% nel 2016

L’agenzia torinese decide di investire sul mercato asiatico e come partner di Alfa Romeo realizza il portale web del Biscione per il mercato cinese. Almaviva tra i nuovi clienti

di Caterina Varpi
03 agosto 2017
Wedoo

L’agenzia torinese specializzata in comunicazione digitale Wedoo sbarca in Cina e apre una sede a Shanghai. L’apertura di questa nuova base in Asia non prelude in alcun modo ad un decentramento della produzione, che rimarrà invece completamente in Italia, presso la sede storica di Torino, in corso Francia 9. La scelta di inaugurare una base operativa in Oriente segue a meno di due anni di distanza lo sbarco della realtà negli Stati Uniti, nei pressi di Detroit in Michigan, grazie anche allo storico legame consolidato con il brand Alfa Romeo e  in virtù dell’incarico ricevuto ad inizio 2015 da Alfa Romeo USA per il nuovo sito NAFTA.

Si tratta di una conferma di un trend di crescita iniziato quasi dieci anni fa, che ha portato lo staff di Wedoo da 11 persone nel 2008 alle attuali 70, con un 100% di risorse attualmente assunte a tempo indeterminato (contro il 55% del 2008) e con un fatturato in crescita a doppia cifra dal 2009 con un +30% nell’ultimo anno e addirittura un + 87% nel 2015. Inoltre nell’ultimo anno, il 36% del fatturato è derivato da attività di new business, mentre il 6,5% del fatturato è stato investito in ricerca e sviluppo.

La sede di Shanghai avrà l’obiettivo di presidiare ed espandere il business sul mercato asiatico e pacifico (APAC), tradizionalmente sensibile all’innovazione tecnologica in ambito digitale, mentre Wedoo USA può contare ad oggi su uno staff qualificato di dodici persone tra project manager e account in maggioranza americani, con un Amministratore Delegato italiano assunto pochi mesi fa per accelerare lo sviluppo della sede e ottimizzarne gli aspetti organizzativi e gestionali.

Non è dunque un caso che l’agenzia sia attualmente partner di Alfa Romeo per il lancio del Brand sul Mercato cinese. Per la prima volta infatti il Gruppo FCA porta il marchio del Biscione in Cina, e lo fa lanciando sul mercato la nuova berlina di segmento C, la Giulia e il nuovo SUV, Stelvio. Wedoo ha realizzato il portale web di Alfa. I principali contenuti del sito web sono: le pagine dedicate ai modelli Stelvio, Giulia e Giulia Quadrifoglio, il tool del colorizer 360 per configurare l’auto in tutti i colori disponibili osservandola da tutti i punti di vista, e la sezione dedicata ai valori istituzionali del Marchio, che costituisce il cuore del portale. Oltre al sito, è stato realizzato anche il car configurator: si tratta della versione più evoluta di configuratori prodotta dalla sigla torinese, totalmente responsivi, in grado quindi di funzionare alla perfezione su qualsiasi device (pc, tablet e smartphone).

Il lavoro di Wedoo non si esaurisce nell’Automotive: ad oggi la rete di clienti è varia e può contare su aziende legate al settore dell’agroalimentare, della finanza, della moda, del turismo, dell’arredamento e della pubblica amministrazione. Tra le recenti collaborazioni, va ad aggiungersi quella con Almaviva, che ha affidato all’agenzia torinese la sua comunicazione digitale.

«Wedoo sta attraversando un momento molto importante – commenta Michele Marchitto, Amministratore Delegato dell’azienda – abbiamo infatti consolidato la presenza sul territorio nazionale,  stiamo rafforzando la nostra presenza negli USA e con questo ultimo investimento vogliamo guardare anche ad Oriente per poter cogliere le grandi opportunità che a nostro avviso quel mercato può offrire a specialisti del digitale. In questo processo certamente il rapporto con FCA ha svolto e sta svolgendo un ruolo importante e l’apertura della sede a Detroit ne è la testimonianza. Stiamo però portando avanti inoltre numerosi progetti che esulano dal settore automotive, nei quali la competenza che abbiamo maturato nell’ambito della comunicazione digitale sta dando a noi e ai nostri clienti grandi soddisfazioni».

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.