Twenga Solutions cresce a doppia cifra. Oltre 50 i clienti all’attivo sulle tecnologie SEM

Per la sede italiana della società specializzata in soluzioni tecnologiche per l’ottimizzazione degli investimenti pubblicitari degli e-commerce, si avviano a chiusura i primi 12 mesi in ascesa. Al centro del business la piattaforma Smart SEM

di Teresa Nappi
13 dicembre 2016
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Da sinistra: Giuliano Cini e Marco Menconi

Una crescita a doppia cifra in Italia è il risultato raggiunto nell’ultimo anno da Twenga Solutions, leader internazionale nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per l’ottimizzazione degli investimenti pubblicitari degli e-commerce. La country era presidiata dal 2015 dalla sede francese, ma da gennaio 2016 vanta una sede tutta sua a Milano.

Alla base di questo successo la capacità di permettere ai brand di comunicare il proprio prodotto in un rapporto 1:1 con il consumatore e la scalabilità delle operations, che riduce i costi consentendo di ricollocare le risorse aziendali in attività a più alto valore aggiunto.

La sede milanese, guidata da Giuliano Cini, Country Director, e da Marco Menconi, Country Development Manager, è diventata nell’arco di un anno una realtà ben consolidata, con un portafoglio di oltre 50 clienti tra cui i più importanti retailer italiani, sia pure players sia tradizionali. «Numerose agenzie digitali ed e-commerce che investono in tutto il mondo hanno scelto Twenga Solutions come partner tecnologico, grazie all’impatto dell’automazione, al servizio di optimization strategy e alla forte esperienza di tutto il team », dichiara Menconi.

I risultati prodotti in Italia nel 2016 – crescita di 5 volte del budget gestito e progressiva profittabilità degli investimenti sui canali Google -, hanno permesso a Twenga Solutions di entrare a far parte del prestigioso programma Premier Partner Google AdWords. «Un importante traguardo, frutto della qualità delle nostre soluzioni e della stretta collaborazione con i nostri clienti. Operiamo con un’offerta unica sul mercato che risponde esattamente ai bisogni degli e-commerce italiani e internazionali », aggiunge Cini.

Smart SEM motore dello sviluppo di Twenga

Il business di Twenga, nata nel 2006 in Francia come comparatore di prezzi e oggi presente in 15 Paesi, si è sviluppato seguendo due direttrici complementari: motore di ricerca per lo shopping e ottimizzazione delle attività media su terze parti, a partire dal motore di ricerca Google.

Il cuore dell’evoluzione di Twenga negli ultimi anni è l’innovativa piattaforma Smart SEM, basata su una nuova tecnologia di bid management per il Search Marketing.

«L’introduzione del concetto di previsione delle conversioni, e quindi l’espansione dei prodotti a fatturato, nasce dal lavoro in anello chiuso sulle singole referenze valutando le azioni effettuate sul sito e collegandole non solo all’utente (retargeting), ma anche al rapporto keyword-prodotto-device utilizzato. Questa integrazione – grazie al nostro algoritmo – porta a un aggiornamento in tempo reale delle aste che permette di aumentare considerevolmente il ROI delle campagne pubblicitarie dei nostri clienti », spiega ancora Menconi.

La piattaforma, lanciata in Francia a fine 2014, comprende due soluzioni automatizzate e customizzabili: Smart FEED per Google Shopping e Smart BID per Google AdWords. Entrambe le soluzioni si integrano istantaneamente alle campagne esistenti, applicando diverse funzionalità tra cui: regolazione dei bid sulla base dei cambiamenti nel comportamento di acquisto e nella disponibilità dei prodotti, generazione di campagne shopping ad alta granularità per massimizzare la redditività di ciascuna referenza, automatizzazione della gestione delle parole chiave negative per ottimizzare l’allocazione degli investimenti e creazione automatica di liste di remarketing (RLSA) per raggiungere gli utenti più attivi.

«I settori da cui abbiamo maggiore richiesta per i servizi legati a Google Shopping sono sicuramente l’Arredamento, il Fashion, l’Elettronica e i prodotti di Largo Consumo (Food, Beauty); mentre l’adozione della soluzione per le campagne AdWords è trasversale e comprende e-commerce sia di prodotti fisici sia di servizi e generazione leads», conclude Giuliano Cini.

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