Sky lancia “Caravaggio – l’Anima e il Sangue” con BetterNow

Il broadcaster conferma l’agenzia come partner strategico per il lancio e la promozione delle sue produzioni cinematografiche

di Lorenzo Mosciatti
12 febbraio 2018
card-azzardo-caravaggio

Sky conferma BetterNow come partner strategico per il lancio e la promozione delle sue produzioni cinematografiche d’arte. L’ultimo incarico riguarda la comunicazione di “Caravaggio – l’Anima e il Sangue”, una produzione Sky e Magnitudo Film in uscita solo il 19, 20, 21 febbraio in oltre 320 sale con il distributore Nexo Digital.

Con “Caravaggio – l’Anima e il Sangue”, BetterNow consolida la collaborazione con Sky, gruppo per il quale ha organizzato in passato attività on field più o meno articolate, come installazioni fisiche e animazioni per il pubblico (nel 2015 per “Firenze e gli Uffizi”, record di incassi e tra i contenuti d’arte più visti nei cinema da sempre, e nel 2016 per “San Pietro e le Basiliche Papali di Roma”), tour artistici (come l’Art Tour, nel 2017, per “Raffaello il Principe delle Arti”, un’innovativa web-artseries in cui, in vista dell’esordio al cinema del film, Giovanni Muciaccia conduceva il pubblico digital alla ricerca delle tracce di Raffello), curandone tutti gli aspetti social (dalla pagina @CinemadArteSky), di digital engagement (gestione account, realizzazione siti web, azioni di gamification), di digital pr e adv, anche attraverso il coordinamento di partner, testate cartacee e web.

Strategie integrate messe in campo anche per “Caravaggio – l’Anima e il Sangue”, una delle prime produzioni realizzate in Italia in 8K, che racconta la vita, le opere e i tormenti del pittore attraverso due livelli. Da un lato quello della digressione artistica, affidata ai commenti di esperti come il professore Claudio Strinati (consulente scientifico del film ed esperto di Caravaggio), la professoressa Mina Gregori e la dotteressa Rossella Vodret.

Dall’altro quello degli stati d’animo, riprodotti attraverso scene evocative rappresentate dentro un’ambientazione contemporanea, essenziale, metafora della condizione esistenziale del pittore (una lampadina, il cellophane, la roulette con le fiches), in cui la voce dell’io caravaggesco è interpretata da un artista multiforme come Manuel Agnelli. 

Il frontman degli Afterhours è protagonista di diverse clip dove presta il suo timbro profondo e struggente per dare voce a intensi monologhi fuori campo sugli stati d’animo che coinvolgono lo spettatore facendolo entrare nella mente e nell’animo dell’artista. Come nel monologo di apertura al film, incentrato sulla libertà, che descrive il tema con una rappresentazione metaforica di cosa non è la libertà. È una scelta narrativa che rientra in un gioco di contrasti tanto caro anche a Manuel Agnelli, personaggio talentuoso e rivoluzionario, che come Caravaggio ha costruito il suo percorso artistico attraverso i contrasti e spesso rischiando, nella sua vita come nell’arte.

O il dolore, che tante volte Caravaggio deve avere provato nella sua vita sempre in fuga, dalla legge e da se stesso, e a seguito delle numerose “baruffe” che lo videro coinvolto. Segni di dolore impressi sul suo volto, come in quello di molte sue opere celebri.

Si percepisce così in tutta la sua violenza la affinità tra la rabbia dipinta nella Giuditta mentre stacca la testa di Oloferne con l’ira che non ha fermato la mano di Caravaggio davanti a Ranuccio Tomassoni, ucciso dal Merisi probabilmente per un diverbio durante una partita di pallacorda.

“Caravaggio – l’Anima e il Sangue” intende regalare un viaggio cinematografico nella vita, nele opere e nei tormenti di  Caravaggio. Tutte le informazioni di visione sono dispoinibili sulla pagina social CinemadArteSky curata da BetterNow e sul portale NexoDigital.it.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.