Doxa, Connexia e Welcome Travel lanciano #Rethink Travel

La competition vede convolti 100 professionisti, divisi in 20 team di lavoro e chiamati a confrontarsi in una competizione interna allo scopo di generare nuove idee e modelli di business innovativi per la travel industry

di Lorenzo Mosciatti
05 maggio 2016
#Rethink-Travel

Doxa e Connexia, rispettivamente azienda italiana leader per ricerche e analisi di mercato la prima, digital experience agency la seconda, sperimentano insieme a Welcome Travel una nuova metodologia di progettazione del business.

Nasce con questo spirito #Rethink Travel, l’innovation competition che vede convolti 100 professionisti tra Doxa e Connexia, divisi in 20 team di lavoro e chiamati a confrontarsi in una competizione interna allo scopo di generare nuove idee e modelli di business innovativi per la travel industry. I team sono al lavoro dal 21 marzo scorso, data in cui hanno ricevuto direttamente da Welcome Travel il brief sulla base del quale elaborare i 20 progetti, in consegna inderogabilmente entro le 24.00 di domenica 8 maggio.

Tutte le proposte saranno valutate da una giuria di esperti del settore Travel secondo i parametri di innovazione, fattibilità e disruption thinking: il 26 maggio prossimo i team autori dei 3 progetti entrati in shortlist avranno l’occasione di presentarli a colleghi e giuria, che incoronerà finalmente il progetto e il team vincitori.

“L’aspetto più stimolante di questo progetto risiede nei profili delle persone coinvolte – afferma Gian Paolo Vairo, Amministratore Delegato Welcome Travel -. Durante il brief in sede Doxa/Connexia mi sono trovato a raccontare il nostro modello di business a 100 professionisti per la maggior parte abituati a viaggiare con modalità autonoma. Sono curioso di vedere come sapranno coniugare i modelli e valori del turismo organizzato con quanto fino ad oggi hanno sperimentato con le loro abitudini di acquisto”.

“La competition è una pratica che abbiamo scelto di adottare internamente e proporre esternamente proprio per abituarci alla disruption thinking – dichiara Paolo D’Ammassa, Ceo di Connexia -. Lo scorso anno ho avuto modo di frequentare l’Executive Program della Singularity University e sono rimasto molto colpito dalla case xprize.org, in cui la competition viene utilizzata come strumento per fare innovazione. L’approccio mentale con il quale si guarda alla sfida, i gruppi di lavoro eterogenei per competenze e personalità, ma numericamente ristretti, un brief coinvolgente. Sono questi gli ingredienti perfetti per tirare fuori l’IDEA destinata a fare la differenza”.

“Doxa e Connexia sono da sempre molto attente a intercettare trend e processi che le consentano di fare sperimentazione internamente, proseguire nel percorso di innovazione avviato da tempo, allenarsi nel generare idee e approcci di business di valore – dichiara Vilma Scarpino, Ceo di Doxa -. Abbiamo accolto con entusiasmo autentico la partnership con Welcome Travel perché ci sembra una straordinaria opportunità di crescita, di rafforzamento del teamwork e di approfondimento delle reciproche competenze, anche nell’ottica di una collaborazione sempre più stretta e sinergica con i colleghi di Connexia”.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.