Publicis Groupe torna a crescere nel Q2; in Italia ricavi a +10,5% nei sei mesi

La holding guidata dal Ceo Arthur Sadoun registra da aprile a giugno una crescita organica dell’0,8%. Bene il business in Europa e, in particolare, nel nostro paese

di Lorenzo Mosciatti
20 luglio 2017
arthur-sadoun-publicis-groupe-e1498003426196-620x348.jpg

Publicis Groupe torna a crescere nel secondo trimestre, ottiene una performance brillante sul mercato italiano e guarda con fiducia al prosieguo dell’anno.

semestre

La società francese ha chiuso il primo semestre dell’anno con un utile netto di 387 milioni di euro, in crescita dell’1,6% rispetto ai 381 milioni dello stesso periodo del 2016. Il fatturato consolidato ammonta a 4,84 miliardi di euro, in aumento dell’1,9% rispetto ai 4,75 miliardi dell’anno precedente. A cambi costanti la crescita è dello 0,3%, mentre a livello organizza il giro d’affari registra un calo dello 0,2%. Nel secondo trimestre i ricavi consolidati sono stati pari a 2,515 miliardi, +2,2%, mentre la crescita a tassi costanti è stata dell’1,1% e, a livello organico, dello 0,8% (contro il -1,2% ottenuto nel primo trimestre), sostenuta anche dal ritorno a segno più per le attività statunitensi (+0,2%).

«Ci aspettiamo che il miglioramento della crescita organica prosegue anche nel terzo trimestre», ha detto Arthur Sadoun, da giugno Ceo della holding al posto di Maurice Levy. «Dovremmo così ritornare ad un ritmo di crescita in linea con i nostri target nella seconda metà dell’anno».

Il gruppo pubblicitario ottiene in particolare ottimi risultati in Europa, con una crescita organica del 4,3% nel semestre e del 3,2% nel secondo trimestre. In Italia, in particolare, il giro d’affari dei Publicis Groupe è aumentato complessivamente nei primi sei mesi dell’anno del 10,5% con un risultato dunque in miglioramento rispetto alle performance del primo trimestre, quando l’incremento è stato del 6,3%. Bene anche la Gran Bretagna, +7,8%, e la Francia, +6,2%, male invece la Germania (-1,2%).

trimestre

 

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.