Publicis Groupe, bene il primo trimestre in Italia: +6,3%

La holding pubblicitaria cresce in Europa, ma a livello globale segna un calo della crescita organica. Lévy: «Un miglioramento rispetto al quarto trimestre 2016»

di Alessandra La Rosa
20 aprile 2017
maurice levy publicis groupe
Maurice Lévy

Parte in leggero calo il 2017 di Publicis Groupe. La holding pubblicitaria ha ufficializzato i dati relativi alle performance del primo trimestre dell’anno: -1.2% la crescita organica, a quota 2,3 miliardi di euro (il dato relativo ai ricavi consolidati segna un +1,6%).

Dato comunque migliore del trimestre precedente, come sottolinea Maurice Lévy, chairman e chief executive di Publicis Groupe: «Il nostro primo trimestre mostra tenui ma incoraggianti segnali per la situazione del Gruppo. Sebbene la crescita organica sia leggermente negativa al -1,2%, è comunque un miglioramento rispetto al quarto trimestre 2016».

Le performance sono state particolarmente positive in Europa, dove il Gruppo ha messo a segno un +3,8% riportando un fatturato di 655 milioni di euro, mentre la crescita organica (che tiene conto dell’impatto di acquisizioni e tassi di cambio) è stata del 5,5%. All’interno della regione, l’andamento del nostro Paese si è rivelato particolarmente dinamico con una crescita del 6,3%.

Quanto al futuro, le aspettative di Lévy per il secondo trimestre sono quelle di «rimanere in territorio negativo, tuttavia con un miglioramento a paragone con il primo trimestre».

Il termine del primo semestre costituirà anche un importante momento di passaggio per Publicis Groupe, con Arthur Sadoun che prenderà il posto di Lévy alla guida della società. Lévy, una volta abbandonato l’incarico operativo, diventerà chairman del supervisory board, dove giocherà «un ruolo attivo nel consolidamento dei nostri clienti e nel supporto ai nostri team quando e dove sarà richiesto».

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.