Publicis Groupe, crescita organica del 4% in Italia nel 2017

Giro d’affari in calo per il gruppo guidato da Arthur Sadoun, Chairman e Ceo

di Lorenzo Mosciatti
08 febbraio 2018
sadoun-620x315.jpg

Publicis Groupe chiude il 2017 con un giro d’affari in crescita a livello organico e torna all’utile dopo la perdita di 527 milioni del 2016.

I ricavi consolidati della società francese sono stati lo scorso anno pari a 9,690 miliardi di euro, in calo dello 0,4% rispetto a 2016. A livello organico la crescita è stata invece dello 0,8%. Sui conti del gruppo hanno pesato alcuni clienti persi nel corso del 2016 e la ristrutturazione delle attività di SapientRazorfish. L’utile netto è stato invece pari a 862 milioni di euro.

Nel quarto trimestre dell’anno, i ricavi consolidati di Publicis Groupe sono stati 2,583 miliardi di euro in calo del 3,1% rispetto allo stesso periodo del 2016. A livello organico il business della holding francese è cresciuto del 2.2%, il terzo trimestre di crescita dopo il risultato con il segno meno registrato nei primi tre mesi dell’anno (-1.2%). Nel secondo trimestre la crescita era stata dello 0,8%, nel terzo dell’1,2%.

Tornando all’intero anno, l’Europa chiude il 2017 con una crescita organica dell’1,3%. Nel Vecchio Continente le performance sono positive in particolare nel mercato britannico (+5,5%) e in Italia, +4%. In Francia la crescita organica è stata dell’1,1%. Male la Germania (-6.9%).

«Un dato molto importante è il risultato che abbiamo ottenuto negli Stati Uniti», spiega Arthur Sadoun, Chairman e Ceo di Publicis Groupe. «Qui la crescita organica è stata del 4,5% nell’ultimo trimestre e del 3.5% nel terzo trimestre. Una performance significativa perché in questo mercato il piano di trasformazione che abbiamo varato è già in fase molto avanzata».

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.