Open-Box chiude il 2017 con un milione di fatturato e entra nel Gruppo Comunicatica

La digital agency milanese guidata da Jacopo Paoletti ha acquistato una partecipazione societaria dell’agenzia toscana

di Caterina Varpi
12 gennaio 2018
openbox_comunicatica_2

Comunicatica, digital agency milanese guidata da Jacopo Paoletti nata a giugno, ha acquistato una partecipazione societaria in Open-Box. L’agenzia toscana di comunicazione e sviluppo web, che ha chiuso il 2017 con un milione di fatturato, entra così a far parte del Gruppo (leggi l’articolo).

La partnership mira a valorizzare il know-how di Open-Box e allo stesso tempo potenziare l’offerta di Comunicatica nell’ambito del content marketing e, in particolare, dell’attività strategica sui social media.

In seguito all’accordo, Simone Carusi e Matteo Pogliani, rispettivamente Ceo e Digital Strategist di Open-Box, diventano Partner e Key Figure in Comunicatica. Percorso simile per Jacopo Paoletti, Founder & Ceo del gruppo, che entrerà in Open-Box come Partner e CMO.

Un rafforzamento per entrambe le società che potranno giovarsi del supporto e dell’esperienza delle realtà e dei professionisti parte di Comunicatica, favorendo al contempo l’integrazione e la sinergia del network per poter affrontare al meglio sfide e progetti sempre più impegnativi.

«Dopo Syncronika, Creact.it, Mobixee, Patrick David e Bit2Be, Open-Box è la sesta realtà che entra nel nostro gruppo – ha dichiarato Paoletti – portando in dote alla nostra holding quasi 1.000.000 di euro di fatturato nel 2017, aggiunge oltre 100 nuovi clienti nel portfolio del network e più di 20 persone sono diventate parte del nostro team integrato. Con l’ingresso di Open-Box, Comunicatica consolida anche la sua leadership nel settore, affermandosi come una delle principali agenzie digitali italiane con una vocazione internazionale ed in particolare europea. La nostra holding ora ha 6 società partner e 5 startup partecipate, presenti in 3 Paesi europei e in 8 città, di cui 6 italiane; 10 membri del board, di cui 8 partner, con oltre 60 collaboratori da tutta Europa, e più di 30 solo in Italia».

Jacopo Paoletti
Jacopo Paoletti

«L’obiettivo di Open-Box per il futuro – racconta Carusi – è continuare la crescita dell’ultimo biennio, rafforzando l’impegno in ambiti che sono sempre più un nostro tratto distintivo. Social media, content e inbound marketing sono per noi priorità, a cui rispondiamo con un miglioramento costante del team sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Un team focalizzato e di alto livello che ci ha permesso negli ultimi anni di lavorare a progetti di grande interesse, dimostrando le nostre capacità. Così come per l’influencer marketing che vede in Matteo Pogliani, nostro strategist, una delle figure più conosciute e preparate sul tema. Anche in tal senso sono molti i progetti chiusi con successo e, soprattutto, numerosi e importanti quelli che si affacciano in questo 2018. L’entrata in Comunicatica ci permette di migliorare e poter affrontare le prossime sfide con ancora più energia e impatto, aprendo le nostre skills a mercati e brand nuovi».

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.