Nuova sede a Santiago del Cile per Imille

L’agenzia milanese investe in una delle economie più dinamiche della regione

di Caterina Varpi
13 marzo 2018
Santiago de Chile

Dopo aver registrato un aumento del fatturato che ha raggiunto i 3 milioni di euro nel 2017, con l’obiettivo di crescere a doppia cifra nel 2018 (leggi l’articolo), Imille apre la sua prima sede all’estero, in Sud America, a Santiago del Cile, città con oltre cinque milioni di abitanti e capitale di uno dei Paesi che sta investendo di più sull’innovazione.

«Santiago è per noi un hub: a partire dalla nostra nuova sede cilena, stiamo esplorando opportunità in tutti i mercati sudamericani limitrofi – dichiara Simone Tornabene, Strategy Director di Imille, che gestisce il posizionamento dell’agenzia nel nuovo mercato. – La scelta di Santiago è guidata dall’obiettivo di portare l’agenzia nei Paesi che parlano spagnolo, ampliare il nostro network con l’ingresso in un’area molto dinamica e poco presidiata dagli europei (il Sud America, appunto) e creare uno staff realmente internazionale, in grado di operare con un mindset all’altezza delle sfide globali.»

Il Cile è una delle economie più dinamiche del Sud America. Diverse aziende locali stanno intraprendendo un nuovo percorso, facilitato dalle scelte politiche del Governo. Efficienza, produttività e trasparenza sono le parole-chiave che stanno spingendo verso una serie di scelte volte a semplificare la vita a cittadini e imprese: creazione di organi istituzionali ad hoc (come la Unidad de Modernización y Gobierno Digital), gestione e impiego dei Big Data, investimenti sulle start-up e sulla digitalizzazione dei servizi. Un supporto da parte dello Stato che va di pari passo con una sempre maggiore indipendenza delle aziende dal controllo centrale.

Il Cile è dunque un Paese in crescita (anche nel periodo più buio della crisi economica e finanziaria, il Pil è riuscito a mantenere una tendenza del +5% su base annua), dove la rapida diffusione delle nuove tecnologie – cloud computing, mobile, social media – sta avviando trend positivi. La sfida di Imille è quella di assecondare queste tendenze, puntando a esportare la creatività italiana e le proprie competenze tecnologiche (Artificial Intelligence, chat bot, Realtà Aumentata e Virtuale, UI/UX Design) nel mercato latinoamericano.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.