Al via il crowdfunding di LittleSea, la startup italiana della video automation

La società, già finanziata dalla Digital News Initiative di Google, ha sviluppato un’inedita piattaforma per la creazione automatica di video grazie all’Intelligenza Artificiale

di Simone Freddi
07 luglio 2017
LittleSea-video-automation

Si è aperta sulla piattaforma WeAreStarting, la campagna di crowdfunding di LittleSea, la startup milanese che ha vinto, nel 2016, un finanziamento della Digital News Initiative di Google, e che ha sviluppato un’inedita piattaforma per la creazione automatica di video.

L’obiettivo di LittleSea è di ottenere con il crowdfunding 150 mila euro entro il 31 luglio, e completare così l’aumento di capitale dopo aver raccolto negli scorsi mesi circa 700 mila euro da business angels, angel investors e altri veicoli finanziari.

LittleSea nasce nel 2012 dall’iniziativa di Francesco Piccolomini Bandini e Ludovico Marini, per dare alle aziende una risposta a un problema molto attuale nel marketing online: la possibilità di realizzare in modo semplice un alto numero di video, anche molto diversificati tra loro. LitteSea lo fa con Babelee, una piattaforma che permette di inserire dati aziendali (testi, immagini, video) sia manualmente sia in modo automatico. Poi, attraverso soluzioni di Intelligenza Artificiale, questi dati vengono trasformati in video, associando ai contenuti delle immagini semanticamente coerenti.

Oltre che da Google, LittleSea è stata notata anche dal Future Media Lab, uno dei principali think tank europei dell’industria dei media, che l’ha classificata tra le migliori 22 startup europee per il settore a livello europeo.

Di certo, la startup opera in un mercato destinanto a crescere con forza: già nel 2018, infatti, Cisco prevede che l’80% del traffico web sarà rappresentato da video. Inoltre, sullo sfondo di questo scenario, si inseriscono i dati sugli investimenti in Intelligenza Artificiale, che sono aumentati del 300% tra 2017 e 2016.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.