La digital company Iquii lancia la nuova unit dedicata al retail

Il nuovo hub nasce per offrire soluzioni personalizzate mediante la creazione di nuovi prodotti e servizi in ottica Customer Experience

di Caterina Varpi
23 febbraio 2018
Iquii_Retail

Dopo aver lanciato l’innovation hub specializzato nello sport, Iquii presenta la nuova Unit dedicata al retail.

Iquii Retail nasce con l’obiettivo di sviluppare strategie e soluzioni a supporto dei brand, per aiutarli a rispondere ai cambiamenti dettati dalle nuove tecnologie.

L’hub vuole diventare punto di riferimento e approfondimento sull’innovazione nell’ambito della vendita al dettaglio e fungere da pilastro per i player del settore, offrendo soluzioni personalizzate mediante la creazione di nuovi prodotti e servizi in ottica Customer Experience.

Le aree sulle quali si concentra la nuova unità sono diverse. Innanzitutto, il retail marketing, per comprendere le strategie dei principali retail brand internazionali e anticipare i trend della industry con focus sulle leve del marketing mix, e l’innovation technology, per tracciare il rapporto tra mondo retail e nuove tecnologie per studiarne gli impatti su aziende e consumatori, valorizzando i touchpoint fisici e digitali. Seguono la customer experience, per costruire esperienze basate sui “micro-moments” che il cliente vive nella sua interazione con il marchio in tutte le fasi del suo ciclo di vita, per sviluppare corrette strategie di customer relationship management e loyalty, e insights & reports, per raccogliere dati e produrre report/infografiche con insight data driven per aprire nuove opportunità di business.

IQUII-Retail-logo

 

Fabio Lalli, Ceo della digital company entrata a far parte del Gruppo Be nel 2016 e specializzata nello sviluppo di applicazioni, social media e digital pr, tecnologia Wearable e IoT, data visualization e system integration, afferma: «L’esperienza e il know-how acquisito a fianco di importanti player come Original Marines e Terranova ci ha consentito di strutturare il nuovo Innovation hub per studiare, progettare e valorizzare differenti aree di interesse in questo mercato».

I progetti realizzati per Original Marines e Terranova

Per Original Marines Iquii Retail ha realizzato una app nata per essere un nuovo touchpoint per l’utente attraverso il quale vivere tutta l’esperienza loyalty del brand, dalla registrazione fino alla redenzione dei punti accumulati con dei coupon spendibili nei punti vendita, direttamente sul proprio smartphone. E’ stato realizzato il nuovo m-commerce integrato nell’app MyOriginal e l’applicazione dedicata per il punto vendita. Le nuove funzionalità offrono nuovi servizi quali la possibilità di effettuare acquisti B2B e B2C oltre ad ampliare le possibilità relative ai servizi loyalty. Nei negozi, infine, sono stati introdotti i beacon, per aumentare le visite nel punto vendita, l’engagement e il sellout tramite campagne e promozione pensate per il singolo utente.

Per Terranova è stata realizzata una app per offrire ai clienti una nuova shopping experience tramite m-commerce e un touchpoint per il programma di fidelizzazione WE Terranova. In parallelo è stato sviluppato un middleware che rendesse possibile una totale system integration tra e-commerce, CRM e servizi Fidelity. Per il cliente Iquii Retail ha anche realizzato un altro progetto legato all’omnicanalità. Tutti i negozi di nuova generazione della catena, infatti, hanno un corner hi-tech dedicato all’e-commerce e alla promozione del programma loyalty. L’utente ha a disposizione l’intero catalogo del marchio sul tablet e può decidere di verificare la disponibilità di un prodotto in store o di completare l’acquisto online, con la possibilità di registrarsi al programma fedeltà contestualmente all’acquisto.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.