Intesa Sanpaolo ripensa le strategie media: pitch al via

L’istituto guidato da Carlo Messina sarebbe in procinto di dare il via alla consultazione. L’incumbent è MEC. A marzo al via anche il pitch Ferrero

di Lorenzo Mosciatti
10 gennaio 2018
intesa

Un nuovo importante spender del mercato italiano avrebbe deciso di rimettere in gioco il suo budget media. Secondo quanto risulta ad Engage, dovrebbe infatti partire presto la consultazione di Intesa Sanpaolo per le sue strategie pubblicitarie nell’ambito del media planning e del media buying. E non è tutto, perchè anche un altro pitch, quello di Ferrero (azienda che oggi lavora con Blue449, Publicis Media) , di cui si attendeva la partenza già nel corso dello scorso anno, dovrebbe essere avviato a inizio primavera, forse già nel mese di marzo.

Il centro media incumbent di Intesa Sanpaolo è MEC, la società di GroupM confluita da inizio anno, a seguito della fusione con Maxus, nella nuova realtà Wavemaker. Alla gara dell’istituto di cui è responsabile pubblicità e web Fabrizio Paschina dovrebbero presto essere invitate, oltre a GroupM, le principali holding pubblicitarie operative sul mercato italiano.

L’ultima campagna pubblicitaria di Intesa Sanpaolo (che tra l’altro dovrebbe presentare a febbraio al mercato il suo nuovo piano industriale), realizzata dall’agenzia stv Ddb e pianificata appunto da MEC, ha preso il via lo scorso settembre. L’operazione “SharingDreams” è stata realizzata con l’obiettivo di comunicare il nuovo posizionamento del gruppo bancario italiano (il primo, Unicredit, lavora sul fronte del media con Mediacom) e ha potuto contare su un budget di circa 5 milioni di euro, di cui il 30% circa destinato alla pianificazione sulle piattaforme social e digitali.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.