Imille organizza workshop per portare la tecnologia AR nelle aziende

15 brand hanno già deciso di aderire agli incontri sull’Augmented Reality curati dall’agenzia digital milanese

di Caterina Varpi
12 gennaio 2018
Paolo Pascoloo
Paolo Pascolo

I numeri del settore sono in costante crescita: nel 2016 il giro d’affari del mercato globale Augmented Reality (AR) e Virtual Reality (VR) è stato di 6,1 miliardi di dollari, ma le previsioni di IDC parlano di 215 miliardi entro il 2021. Anche i principali colossi dell’hi-tech vi stanno investendo molto.

Per contribuire a creare una vera e propria cultura in merito, Imille organizza workshop sull’AR di seconda generazione per tutte le realtà che vogliono capire le opportunità e sfruttarne le potenzialità. 15 aziende hanno già aderito all’iniziativa. Grazie ai nuovi framework di sviluppo (come ARKit e ARCore), gli utenti possono infatti riconoscere in maniera accurata gran parte degli elementi fisici di un ambiente semplicemente con l’utilizzo di una fotocamera.

Del resto, estendere la percezione umana oltre le capacità dei cinque sensi tradizionali è il principale obiettivo della Augmented Reality.

“Non ci sono limiti alle possibili applicazioni – ci racconta Paolo Pascolo, Ceo di Imille – architettura e arredamento, indicazioni stradali e mappatura dei luoghi, educazione e intrattenimento. Ma, soprattutto, l’AR crea valore per le aziende sia in ottica di marketing, in quanto migliora il rapporto con il brand agendo direttamente sulla qualità della user experience, sia di produttività, in quanto migliora le performance su tutta la catena del valore (logistica, produzione, risorse umane, …).”

Durante gli incontri organizzati da Imille viene applicato il metodo Sprint, un processo ideato da Google Ventures per rispondere a concreti problemi di business in modo collaborativo. Dopo aver individuato un touchpoint tra l’azienda e il suo target di riferimento, i partecipanti impiegano didascalie, prototipi e sketch per trovare la soluzione finale. Il risultato viene raggiunto anche divertendosi.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.