Havas Media Group crea il ruolo di Global Head of Content, e lo affida a Damien Marchi

Il manager vanta 15 anni di esperienza sulla produzione, commercializzazione e marketing di contenuti cross-piattaforma su tv e web. Una mossa che conferma l’attenzione del gruppo verso il Content Marketing

di Alessandra La Rosa
31 marzo 2015
Damien-Marchi-Havas-head-of-content

Dall’inizio del 2015, Havas Media Group ha rivelato una forte attenzione a un comparto specifico della comunicazione, che sta diventando ora a pieno diritto uno degli asset fondamentali del gruppo: i contenuti.

A febbraio, il gruppo aveva annunciato la nascita di un accordo globale con NewsCred, piattaforma che gestisce contenuti autorizzati provenienti da oltre 5.000 editori di tutto il mondo, Italia compresa. Già in quella occasione, il ceo e country manager di Havas Media Group in Italia Isabelle Harvie-Watt aveva commentato: «Il contenuto è la chiave strategica con cui i brand dialogheranno con i consumatori». Ed ora, l’attenzione della società nei confronti del content marketing giunge a un’ulteriore conferma: la creazione della posizione di Global Head of Content.

Un nuovo ruolo che è stato affidato a Damien Marchi, 15 anni di esperienza sulla produzione, commercializzazione e marketing di contenuti cross-piattaforma su tv e web, di intrattenimento e news.

Nella sua lunga carriera tra Francia, Uk e Svezia, ha lavorato a livello locale, EMEA e globale per vari show, collaborando agli adattamenti digitali per trasmissioni come X Factor, Got Talent, Idols (FremantleMedia), Big Brother e Star Academy (Endemol), e lavorando per brand come RedBull, Air France, P&G and L’Oréal. Marchi viene da Euronews, dove si occupava di prodotto e innovazione ed era a capo della trasformazione digitale della redazione.

«Ho iniziato la mia carriera con una start up ed è come essere tornato a casa – commenta Marchi -. Nonostante la dimensione e la portata di Havas, rimane un posto energico ed emozionante dove lavorare. Queste due qualità saranno utili in quanto il mercato globale dei contenuti è a un punto di svolta. Da una parte i modelli di business nel settore stanno seriamente diventando una sfida, e dall’altra le persone non sono mai state così assetate di contenuti. È un momento eccitante per lavorare dalla parte delle agenzie – lo storico punto di incontro tra brand, tecnologia e creatività. E con il contenuto al suo cuore sino dalla sua creazione nel 1835, Havas ha tutte le carte per diventare la migliore del settore».

Isabelle Harvie-Watt

«Quest’anno per Havas è l’anno del “content” – dichiara Isabelle Harvie-Watt – e l’ingresso di Damien Marchi in Havas è un ulteriore rafforzamento del costante investimento del Gruppo nelle aree dei dati e dei contenuti». A gennaio Havas Media Group ha annunciato un accordo con Universal Music Group e la conseguente nascita della Global Music Data Alliance, grazie a cui il gruppo può aggregare e analizzare i miliardi di dati di proprietà della casa discografica, generati attraverso download musicali, acquisto di biglietti e di merchandising, streaming e social media.

Damien Marchi sarà di base all’headquarter Havas a Parigi e riporterà direttamente a Dominique Delport, global managing director di Havas Media Group. In linea con l’approccio di “Havas’ Village” di promuovere l’integrazione tra le divisioni, lavorerà a stretto contatto con Lucien Boyer, global ceo di Havas Sports & Entertainment e Vin Farrell, global chief content officer di Havas Worldwide.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.