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18/03/2021
di Andrea Salvadori

Gruppo DigiTouch compra Ondeal e cresce nell'ecommerce. Ranucci Brandimarte: «Ora focus sui dati»

La cloud marketing company si assicura il controllo della realtà specializzata nella gestione di marketplace, già a break even, e guarda al mercato tech e data per possibili nuove acquisizioni

Simone Ranucci Brandimarte, presidente di Gruppo Digitouch

Simone Ranucci Brandimarte, presidente di Gruppo Digitouch

Gruppo DigiTouch mette a segno una nuova operazione di mercato e continua così ad ampliare la sua offerta di servizi. 

La cloud marketing company quotata sul mercato AIM Italia ha sottoscritto in data odierna un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione di Ondeal, la start up operativa sul mercato con 4Deal, una piattaforma specializzata nella gestione di marketplace. 

Il gruppo presieduto da Simone Ranucci Brandimarte rafforza così una delle tre aree di business in cui è operativo, quella dell’ecommerce (le altre due sono le tecnologie digitali e il marketing online), entrando in un segmento di mercato sino ad oggi non presidiato, quello legato appunto ai marketplace. Un settore in grande fermento, dal momento che le vendite tramite marketplace in Italia hanno pesato lo scorso anno quasi il 44% su un totale di circa 24 miliardi di euro di transazioni complessive per il commercio elettronico (secondo i dati del Politecnico di Milano), con un peso in costante crescita. 

«Grazie all’acquisizone di Ondeal, Gruppo DigiTouch può supportare da oggi i suoi clienti anche nelle attività di presidio dei più importanti marketplace orizzontali e verticali operativi in Europa, permettendo loro di incrementare opportunità di business e giro d’affari», spiega a Engage Simone Ranucci Brandimarte. «Inoltre, ora siamo ancora più in grado di soddisfare un’esigenza molto diffusa tra le aziende di media e grande dimensione, ovvero la necessità di affidare i propri progetti di sviluppo tecnologico nel mondo dell’ecommerce a fornitori dotati di un’offerta sistemica e integrata, e non a singoli player specializzati». 

Ondeal e la sua controllata 4Success gestiscono una piattaforma in grado di integrare il catalogo prodotti dei propri clienti e di gestirne in modo diretto la pubblicazione sui principali marketplace (come Amazon, Ebay, Aliexpress, ManoMano, ePrice, Cdiscount, eMag) in alcuni dei principali paesi europei: Italia, Germania, Svezia, Olanda, Francia, Spagna e Polonia. L’obiettivo è inoltre di aprire a breve le attività anche in Sud America e Medio Oriente. L‘offerta 4Deal si presenta come full service provider in ambito marketplace. La soluzione si rivolge a numerosi brand (tra i quali Akai, Nordmende, Candy, Farmacasa, Record, Office, Ardes) che desiderano essere presenti su uno o più marketplace e richiedono complesse competenze per una gestione profittevole. 

Nell’ambito dell’operazione, Gruppo DigiTouch apporterà inoltre mezzi finanziari per supportare lo sviluppo tecnologico e commerciale della piattaforma e per adattarla anche al mercato delle aziende in modalità Sas.

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Gruppo Ondeal ha chiuso il 2020 con ricavi pari a circa 2 milioni di euro e ha già raggiunto il break even di bilancio. Sulla base del trend dei primi due mesi, e dei progetti acquisiti per il 2021, si stimano ricavi dell’esercizio in corso pari a circa 3,5 milioni di euro con un Ebitda margin intorno al 5% post sinergie con Gruppo DigiTouch. La previsione sulla base dei piani interni prevede ricavi al 2023 per circa 8-9 milioni di euro e un Ebitda margin del 9-10%.

«Il momento che stiamo vivendo sta generando una forte accelerazione degli investimenti in tecnologie digitali, sia lato creazione di offerta che lato promozione prodotti», aggiunge Ranucci Brandimarte. «Con una conoscenza profonda del settore maturata in anni di esperienza nelle vendite multichannel, Ondeal rappresenta un target e una scelta ottimale per noi, per proseguire nel nostro cammino di espansione e di focalizzazione sui segmenti chiave dell’ecosistema digitale. Sulla base dei nostri forecast e delle stime di mercato, prevediamo che la nostra business unit e-commerce, uno dei tre pillar della top line del gruppo, si rafforzerà significativamente nel prossimo triennio» 

La prossima operazione? Un player del settore dei dati 

Dopo aver comprato lo scorso maggio le due agenzie Conversion e NextMove, Gruppo DigiTouch conferma dunque l'intenzione di consolidare la propria massa critica sul mercato attraverso nuove fusioni e acquisizioni nell’ambito della filiera mar-tech, con la volontà di dare vita ad un polo digitale aggregante. 

«Le prossime operazioni potrebbero riguardare società specializzate nella gestione tecnologica dei dati sul fronte del marketing, con competenze legate in particolare all’analisi del comportamento degli utenti lungo il customer journey», anticipa Ranucci Brandimarte.


Leggi anche: GRUPPO DIGITOUCH PUNTA A DIVENTARE UN “POLO DIGITALE AGGREGANTE”: IN VISTA NUOVE ACQUISIZIONI


E il mercato? «Il 2020 è stato un anno segnato dal buon andamento dei dati e della tecnologia, mentre il media ha sofferto, e non poteva essere altrimenti tenendo conto della situazione di emergenza sanitaria», conclude il manager. «Nel 2021 DigiTouch conta di continuare a crescere sul fronte della tecnologia e dei dati, e di beneficiare inoltre del rilancio delle attività media».  

I dettagli dell’operazione Ondeal 

Nell’ambito del progetto industriale, DigiTouch intende acquisire dai venditori il 100% del capitale sociale di Ondeal. L’acquisto avverrà in 3 fasi con le seguenti modalità: 578 mila euro al primo closing mediante acquisizione dai venditori di una partecipazione pari al 90,38% del capitale sociale di Ondeal; 320 mila euro entro 9 mesi dal primo closing, tramite un aumento di capitale riservato all’esito del quale DigiTouch risulterà titolare di una partecipazione ulteriore pari al 3,67%, che unitamente alla prima le permettono di salire al 94,04% del capitale sociale di Ondeal; la terza fase, per salire al controllo totale della società, prevede l’acquisto del residuale 5,96% per un corrispettivo fino ad un massimo di 290mila euro da corrispondersi sulla base delle performance economiche del 2023 (ricavi per circa 8 milioni ed Ebitda margin compreso tra il 7 e il 10%).  

L’operazione è gestita interamente con mezzi propri.

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