40 anni di Filmmaster: ora si guarda al futuro, tra nuovi media e realtà virtuale

La casa di produzione fondata da Sergio Castellani, Stefano Coffa e Giorgio Marino ha festeggiato ieri il suo compleanno alla Triennale di Milano. Videointervista a Lorenzo Cefis, Amministratore Delegato di Filmmaster Productions

di Cosimo Vestito
04 ottobre 2017
filmmaster
Da sinistra, Fabrizio Razza, Michela Gabelli, Giorgio Marino, Debora Magnavacca e Lorenzo Cefis

Non c’erano le candeline, ma la guarnizione sulla grande torta preparata per festeggiare il compleanno Filmmaster non lasciava dubbi: 40. Sono gli anni di attività vantati dalla casa di produzione nella comunicazione pubblicitaria. L’evento è stato celebrato ieri martedì 3 ottobre alla Triennale di Milano, uno dei luoghi simbolo dell’intelletto e della creatività italiana.

Nata nel 1977 dall’intuizione di Sergio Castellani, Stefano Coffa e Giorgio Marino, Filmmaster lavorò in principio nell’ambito della produzione di spot televisivi per poi ampliare il business al settore degli eventi aziendali (guarda qui la videointervista ad Andrea Varnier di Filmmaster Events).

Nel corso della serata, sugli schermi collocati nella Sala d’Onore, sono state proiettate le storiche campagne realizzate per marchi come Maxibon, Telecom Italia e Lavazza, che hanno contribuito a lanciare le carriere di interpreti come Cristina Capotondi, Stefano Accorsi, Massimo Lopez ed Enrico Brignano, solo per citarne alcuni. Di gran rilievo anche i cineasti che hanno messo la loro arte a disposizione della struttura, un nome fra tutti: Paolo Sorrentino.

Ma se il passato di Filmmaster Productions si intreccia principalmente alla televisione e alla sua storia, attualmente la società sta investendo sui nuovi modelli produttivi, sulle nuove tecnologie e su progetti cross-mediali che rappresentano il futuro della comunicazione contemporanea. Si tratta dei progetti Filmmini, la divisione specializzata in branded contet, e Userfarm, la piattaforma di video crowd sourcing acquisita agli inizi del 2016. La casa di produzione sta anche lavorando per portare nel mondo dei marchi la realtà virtuale grazie anche all’accordo in esclusiva con il pluripremiato regista David Karlak (leggi l’articolo dedicato).

Ad accogliere gli ospiti, un foltissimo pubblico composto da creativi del settore, celebrità, cineasti e attori di caratura internazionale, c’erano Giorgio Marino e Sergio Castellani, gli storici fondatori di Filmmaster, Lorenzo Cefis, Amministratore Delegato di Filmmaster Productions, e Andrea Varnier, Amministratore Delegato di Filmmaster Events.

Guarda la videointervista a Lorenzo Cefis, Amministratore Delegato di Filmmaster Productions, che ha commentato l’importante traguardo raggiunto e anticipato alcuni dettagli sul futuro della casa di produzione:

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.