Elica punta su WPP, lancia la campagna di brand e triplica il budget pubblicitario

L’azienda di Fabriano, di cui è Chief Marketing Officer Piero Pracchi, si affida dopo gara a Young & Rubicam Group, Wavemaker e Burson Marsteller. L’on air da aprile

di Andrea Salvadori
14 marzo 2018
Piero-Pracchi-Elica
Piero Pracchi

Elica consolida i suoi incarichi pubblicitari in Wpp Italia per l’area EMEA, si appresta a lanciare la nuova campagna di brand e intende triplicare gli investimenti in advertising nel 2018.

L’azienda di Fabriano operativa a livello mondiale nel settore delle cappe da cucina, reduce da un 2017 chiuso con un fatturato di 479,3 milioni di euro, in aumento del 9,1%, e dal ritorno all’utile netto per 1,4 milioni, ha dunque scelto di lavorare con Young & Rubicam Group, Wavemaker e Burson Marsteller, rispettivamente per creatività e brand strategy, media planning e public relation. 

Le agenzie di WPP Italia si sono imposte nel pitch indetto dall’azienda di cui è Chief Marketing Officer Piero Pracchi. Prima Elica lavorava con un pool di diverse agenzie per la comunicazione pubblicitaria e con Havas Media per il planning.

«Elica è in una fase fondamentale nel suo percorso di riposizionamento, stiamo facendo passi da gigante nell’elevare il brand nel pieno della sua espansione geografica», spiega Piero Pracchi. «Per questa ragione già quest’anno abbiamo in programma in Italia il raddoppio degli investimenti in comunicazione e marketing, pari ad oltre 1 milione di euro nel 2017. All’interno di questa voce di spesa crescerà in particolare il budget pubblicitario, che sarà triplicato rispetto al 2017. Elica aumenterà inoltre la spesa nel digital advertising, che passerà dal 20% ad oltre il 30% dell’investimento complessivo, considerando anche seo e sem».  

La nuova strategia di Elica è orientata ad una comunicazione sempre meno settoriale e più rivolta al consumatore finale. La campagna pubblicitaria integrata sarà dunque di ampio respiro, a lungo termine e sarà incentrata sul brand. Gli spot prenderanno il via in Italia a inizio aprile, in concomitanza con Eurocucina e Il Salone del Mobile, e saranno proposti in televisione e sul digital. Il piano media conterà inoltre su eventi e attività di public relation.

L’incarico affidato a WPP Italia riguarda l’area Emea e la campagna, dunque, sarà successivamente lanciata anche in altri mercati del Vecchio Continente.  

«Elica rappresenta una sfida che non vedevamo l’ora di poter raccogliere. Un brand che da sempre ha saputo innovare ed evolvere, riscrivendo costantemente le regole di un mondo molto convenzionale come quello delle cappe d’aspirazione», commenta Simona Maggini, Amministratore Delegato Y&R Italia.

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Simona Maggini

«Siamo onorati di poter accompagnare nella comunicazione questa grande realtà interamente made In italy e conosciuta nel mondo, un’azienda che è stata in grado di mutare nel tempo, raggiungendo traguardi e mercati lontani», conclude Fabio Caporizzi, Ceo Burson Marsteller Italia.

 

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