Dopo ‪Peugeot‬, PSA affida ad E3 anche il social media marketing di ‪‎Citroën‬ e ‪DS

La collaborazione pluriennale con Peugeot della digital agency specializzata nel marketing esperienziale, di cui Federico Ceccarelli è Direttore Clienti, si estende ora agli altri due brand del gruppo automotive francesce

di Caterina Varpi
30 maggio 2016
Federico-Ceccarelli
Federico Ceccarelli

E3, la digital agency specializzata nel marketing esperienziale acquisita a luglio 2015 dal Gruppo DigiTouch (leggi l’articolo dedicato), si è aggiudicata la gara per la gestione strategica e operativa della comunicazione sui social media, delle digital PR e della digital brand reputation di Groupe PSA per l’Italia, cui appartengono i Marchi Peugeot, Citroën e DS.

Si amplia così a tutte le aziende italiane del Gruppo la collaborazione dell’agenzia, iniziata nel 2010 con attività di digital marketing e sviluppo di piattaforme web a supporto delle comunicazione interna e verso la rete commerciale e proseguita con continuità dal 2014 per Peugeot (leggi l’articolo sull’ultima campagna del marchio).

Grazie a questo nuovo incarico, E3 si occuperà della definizione del nuovo approccio di comunicazione dei marchi su Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Youtube e Google+ e di instaurare relazioni a valore aggiunto con le voci della rete più interessanti per i tre brand. L’analisi del web sentiment permetterà di monitorare la percezione da parte dei clienti dei nuovi modelli lanciati nel corso dell’anno.

«Siamo lieti della fiducia che Groupe PSA ci dimostra e cogliamo con grande entusiasmo questa nuova sfida. Il modello di ecosistema che abbiamo messo a punto si adatta alle peculiarità dei 3 marchi commerciali in termini di gamma, comunicazione e target audience. Tramite la creatività e lo spirito di innovazione tecnologico vengono attivate dinamiche di conversazione, viralizzazione ed engagement per stimolare l’awareness dei marchi e dei modelli, con l’obiettivo di generare “big data” a valore aggiunto. I fan/followers vengono segmentati e qualificati attraverso iniziative di comunicazione dedicate, con l’obiettivo di identificare i clienti innescando dinamiche di loyalty in ottica CRM e di ingaggiare prospect interessati a salire a bordo dei modelli in gamma» ha commentato Federico Ceccarelli, Direttore Clienti di E3.

L’ingresso di Citroën e DS nel portfolio clienti di E3 accresce così il peso del segmento automotive nel business di E3 e favorisce l’ulteriore consolidamento dell’expertise e delle conoscenze di questo mercato.

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