DigiTouch SpA, nei primi 6 mesi ricavi a quota 9,93 milioni (+59%)

L’aumento dei ricavi è calcolato a parità di perimetro con lo scorso anno. Nei primi sei mesi dell’anno crescono anche l’Ebitda a 1,51 milioni di euro e l’utile netto consolidato, che ammonta a 816 mila euro

di Simone Freddi
30 settembre 2015
DigiTouch-Borsa

Ricavi in crescita di oltre 3 milioni di euro a parità di perimetro, Ebitda positivo per più di un milione e mezzo di euro e posizione finanziaria molto solida in seguito all’aumento di capitale successivo allo sbarco in borsa sull’Aim Italia. E’ una semestrale positiva quella approvata dal Consiglio di Amministrazione di DigiTouch S.p.A., riunitosi il 30 settembre 2015 sotto la Presidenza di Simone Ranucci Brandimarte.

Tenuto conto che il dato al 30 giugno 2015 non è comparabile con il dato al 30 giugno 2014 perché il perimetro della Società era diverso (il consolidamento della società Performedia S.r.l. è intervenuto a partire dal secondo semestre 2014), il dato di confronto utilizzato è il pro forma al 30 giugno 2014 in quanto ritenuto più omogeneo.

Simone Ranucci Brandimarte

Nel corso del primo semestre 2015 i ricavi totali consolidati del Gruppo sono stati pari a 9,93 milioni di euro registrando una crescita organica a parità di perimetro del 58,7% rispetto allo scorso anno (6,26 milioni). Il margine operativo lordo (Ebitda) consolidato risulta pari a 1,51 milioni di euro, con una crescita del 9,1% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno che si era chiuso con un valore pari a 1,38 milioni.

Per il periodo in esame, l’utile netto consolidato ammonta a 816 mila euro, in aumento del 17,3% rispetto al valore omogeneo del 2014.

Per quanto riguarda l’indebitamento finanziario netto, la società rileva un forte miglioramento determinato dall’aumento di capitale che si è perfezionato con la quotazione della DigiTouch S.p.A. sul mercato AIM di Borsa Italiana lo scorso 16 marzo, e risulta pari a – 7,85 milioni di euro (cassa netta). La liquidità del Gruppo, tra disponibilità liquide, mezzi equivalenti, inclusi titoli finanziari, azioni proprie e linee finanziarie non utilizzate, al 30 giugno 2015 è pari a 12,93 milioni di euro.

Gruppo DigiTouch: Mobile e Performance sono trainanti

“Il mercato di riferimento si mostra oggetto di una importante crescita e le aspettative della società sono molto rilevanti”, si legge nella nota diramata dal Gruppo DigiTouch, che precisa come i risultati della controllata E3, acquisita a luglio, non sono ovviamente inclusi nel perimetro di business descritto dai numeri della semestrale in oggetto.

L’analisi per linea di business dei ricavi pone in evidenza che la crescita è stata impressa in modo significativo da due delle tre linee di business del Gruppo DigiTouch: Mobile e Servizi Evoluti (DigiTouch e DigiMob) e Performance.

Nel dettaglio, i ricavi della divisione Mobile e Servizi Evoluti sono cresciuti dell’80,8% a 5,78 milioni di euro, mentre i ricavi della divisione dei servizi a Performance sono ammontati nel primo semestre 2015 a 4,30 milioni di euro in crescita del 41%.

Per quanto riguarda la divisione Audiens, durante il semestre appena concluso si è accelerato lo sviluppo della piattaforma che ha ottenuto i primi riconoscimenti commerciali. Nel mese di marzo infatti è stato firmato il contratto con H3G e nel mese di agosto, precisa Digitouch SpA, sono stati generati i primi ricavi con la piattaforma.

A livello complessivo il Gruppo DigiTouch serve 277 clienti attivi nei principali settori con una crescita di 22 account nel semestre in analisi. Permane una forte prevalenza di ricavi generati da clienti nel settore bancario e telecomunicazioni ma progressivamente la politica commerciale di diversificazione verso altre industry ha generato i primi ritorni con l’acquisizione di nuovi clienti in ambito retail e moda.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.