Criteo, ricavi in crescita del 28% nel 2017 a quota 2,3 miliardi

Indicatori positivi per la società guidata dal Ceo Eric Eichmann

di Lorenzo Mosciatti
14 febbraio 2018
Eric-Eichmann-Criteo
Eric Eichmann

Numeri in crescita per Criteo nel 2017.

L’operatore tecnologico francese specializzato in commerce marketing ha chiuso il terzo trimestre del suo esercizio fiscale, conclusosi il 31 dicembre 2017, con entrate in aumento del 19% (+16% a valuta costante) a quota 674 milioni di dollari. Escludendo i costi di acquisizione del traffico (o entrate ex-Tac), i ricavi sono cresciuti del 23% (o 20% a valuta costante) a quota 277 milioni di dollari, un valore pari al 41% delle entrate. L’Ebitda rettificato è cresciuto del 45% (o del 36% a valuta costante) a 120 milioni milioni, pari al 43% delle entrate ex-Tac.

Considerando l’anno fiscale 2017, le entrate sono aumentate del 28% (+27% a valuta costante) raggiungendo un volume d’affari di 2,297 miliardi di dollari. Le entrate ex-TAC sono aumentate del 29% (+29% a valuta costante) toccando i 941 milioni (il 41% dei ricavi). L’Ebitda rettificato è salito del 38% (+35% a valuta costante) a 310 milioni (il 33% delle entrate ex-Tac).

Entrando più nel dettaglio del bilancio trimestrale, la crescita del fatturato ex-tac per cliente è stata del 6% a valuta costante. I nuovi prodotti di Criteo lanciati a ottobre 2017 in versione beta, Criteo Customer Acquisition e Criteo Audience Match, hanno generato approssimativamente 3 milioni di dollari in ricavi ex-Tac.

La società rende inoltre noto di aver acquisito, sempre nel trimestre, un totale di 820 clienti, terminando l’anno con più di 18.000 clienti. La client retention è pari al 90% per tutti i prodotti principali del gruppo. Criteo Direct Bidder, la tecnologia di header bidding, fa sapere la società, è ora connessa a 1.500 editori a livello mondiale.

“Il nostro business sta vivendo un momento molto favorevole, in particolare negli Stati Uniti”, ha affermato Eric Eichmann, Ceo di Criteo. “Abbiamo concluso un altro anno di forte crescita, aumentando la redditività e il flusso di cassa”, ha aggiunto Benoit Fouilland, Cfo di Criteo. “Il nostro robusto modello finanziario e l’approccio di investimento efficace mi rendono fiducioso anche per il futuro”.

 

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.