Costa Crociere lancia 4GoodFood con Libera Brand Building

L’agenzia guidata da Roberto Botto sviluppa i materiali per la presentazione ufficiale di 4GoodFood, programma sul valore del cibo e sul consumo responsabile

di Caterina Varpi
13 febbraio 2018
Roberto Botto, CEO e Founder di Inthezon del Gruppo Libera Brand Building
Roberto Botto, CEO e Founder di Inthezon del Gruppo Libera Brand Building

Libera Brand Building cura il lancio del progetto CSR di Costa Crociere.

L’agenzia consolida la partnership con la compagnia e sviluppa i materiali per la presentazione ufficiale di 4GoodFood, programma sul valore del cibo e sul consumo responsabile. Un’iniziativa nata per raggiungere i traguardi fissati dall’Agenda 2030 ONU in tema di rispetto e valorizzazione del cibo, e che concretizza il suo principale obiettivo nella riduzione del 50% degli sprechi alimentari a bordo entro il 2020, con dieci anni di anticipo.

“Comunicare la sostenibilità può creare valore al Brand? – afferma Roberto Botto, Ceo&Founder del Gruppo Libera Brand Building. – La nostra risposta è al cuore dell’evento di lancio di un progetto significativo come 4GoodFood, organizzato in occasione della Giornata contro lo spreco alimentare. Un grande momento di condivisione che ha avuto inizio con l’emotional video realizzato dal nostro team, un progetto innovativo in cui i temi della sostenibilità sono declinati per testimoniare la visione e il livello d’impegno di Costa Crociere.”

I pilastri del progetto sono il valore del cibo, la riduzione degli sprechi, il recupero delle eccedenze a bordo e la restituzione di futuro, intesa quale supporto alla creazione di orti in Africa gestita dalla Fondazione Slow Food. Per raccontarli, Libera Brand Building ha dato vita a un ampio storytelling sviluppato su più livelli, alimentando la sensibilizzazione e l’interazione con gli ospiti delle navi, l’equipaggio e gli addetti ai lavori.

Video, folder e altri materiali presidiano una vasta area delle navi, dalle cabine alle aree buffet, creando un tessuto di comunicazione che attraverso i diversi touch point intercetta l’attenzione delle migliaia di persone a bordo.

“Al centro del nostro storytelling abbiamo collocato le abitudini alimentari, i tips nutrizionali, le opportunità di risparmio e valorizzazione di risorse inestimabili come l’acqua – prosegue Botto. – Abbiamo incentrato il lavoro su una rappresentazione immedesimativa delle situazioni di vita a bordo, descrivendo con semplicità i vantaggi di una quotidianità sostenibile e mettendo in risalto il ruolo di Costa Crociere.”

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