Ecco Comunicatica, l’agenzia “liquida” per il marketing digitale

Nata dall’iniziativa di Jacopo Paoletti, la struttura mette a fattore comune le competenze di 5 realtà verticali europee e si propone come “outsourcer digital” per le agenzie di comunicazione e le medie e grandi imprese

di Simone Freddi
01 giugno 2017
comunicatica-paoletti

Marketing, comunicazione, informatica, tecnologia, innovazione e creatività per la digital transformation: c’è un mix di tutto questo in Comunicatica, la neonata agenzia digitale italiana che mette a fattore comune le competenze di cinque realtà verticali europee: la creative agency bellunese Patrick David, la software factory italo-albanese Bit2Be, la digital agency milanese Syncronika, la web agency napoletana Creact e la mobile agency londinese Mobixee.

Comunicatica si propone sul mercato come “outsourcer digital” per le agenzie di comunicazione e le medie e grandi imprese e nasce dall’iniziativa di Jacopo Paoletti: classe 1984, ex manager sia in ambito marketing che IT per diverse realtà nazionali ed internazionali, Paoletti è riuscito a riunire in una holding un gruppo di giovani imprenditori, developer, designer ed esperti nel digitale, con una esperienza pluriennale in realtà multinazionali nel marketing, nella comunicazione e nell’informatica. Un mix di talenti, provenienti da tutta Europa, che ha unito le forze.

Per dirla con le parole del fondatore: «pensando glocal, facendo global», con un modello liquido che permette alla società di «adattarsi ad organizzazioni di qualsiasi settore e dimensione, e calibrare la nostra rete di professionisti per qualsiasi esigenza e budget», spiega Paoletti. «Possiamo essere piccoli e verticali quando serve, e diventare grandi ed orizzontali per chi ha bisogno di crescere».

Comunicatica è strutturata come una divisione aziendale dedicata al digital, ma in outsourcing: «Con i nostri clienti definiamo preventivamente costi e risultati da raggiungere, mentre noi ci dedichiamo a sviluppare la strategia digitale e gli strumenti tecnologici per arrivare ai traguardi condivisi. Con le agenzie di comunicazione e pubblicità lavoriamo come un partner digitale dietro le quinte: mentre le agenzie continuano ad occuparsi di gestire il cliente al meglio, noi ci occuperemo della execution in modo trasparente».

Jacopo_Paoletti
Jacopo Paoletti

A livello organizzativo, Comunicatica è guidata da un board di 8 membri (cui 6 partner) e può contare su oltre 50 collaboratori da tutta Europa (più di 30 solo in Italia). La holding ha inoltre partecipazioni in 4 startup: la giovane realtà italiana del food delivery Moovenda, la prima soluzione chatbot in ambito CRM che unisce Intelligenza Artificale e Umana Userbot, il marketplace sull’educazione Classup, e la piattaforma di influencer marketing per instagramer Shambles.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.