BrandMade firma il nuovo progetto di comunicazione di Dondup

La digital advisory agency di Trilud Group collabora con il team interno del marchio per realizzare un progetto globale consulenziale e strategico di comunicazione e marketing

di Caterina Varpi
02 ottobre 2017
D360-dondup

Dondup, insieme a BrandMade, digital advisory agency di Trilud Group, ha rivisitato i valori di marca del brand. Smart, contemporanea e digitale è la nuova strada di comunicazione che il marchio di abbigliamento italiano ha scelto, come spiega Marco Casoni, amministratore delegato di Dondup: «La comunicazione del settore moda è in profondo cambiamento come anche la distribuzione. Le innovazioni imposte dagli ambienti digitali dettano nuove regole».

«Dondup – continua l’A.d. – è un’azienda innovativa, contemporanea e proiettata al futuro. Abbiamo pensato a un modo diverso di comunicare, di coinvolgere i nostri clienti e prospect; vogliamo far vivere l’esperienza Dondup in modo coinvolgente e inclusivo. Da qui nasce la collaborazione con BrandMade, la messa online del nuovo sito istituzionale, il nuovo progetto editoriale D360 e l’apertura dell’e-commerce. Dondup evolve con il proprio target, ne è partner continuativo non solo nell’esperienza d’acquisto».

La soluzione identificata da BrandMade punta a un efficace posizionamento strategico del marchio, come racconta Alberto Gugliada, Ceo di tg|adv e co-founder di Trilud Group: «Una consulenza ad hoc che ha trovato efficacia grazie al lavoro sinergico con il top management di Dondup. In seguito all’assessment del marchio, si è progettata un’architettura di comunicazione che attraverso originali strumenti crea l’opportunità di  raggiungere nuove audience all’interno di contesti differenti e in linea con l’obiettivo di traghettare Dondup da ‘azienda di abbigliamento’ a ‘marchio lifestyle’».

«La unit advisory di BrandMade – specifica Alberto Gugliada – ha individuato delle keywords utili per un posizionamento realistico ed efficace e per raggiungere in breve tempo i risultati richiesti dal cliente, studiando e realizzando un vero e proprio piano di brand exploitation e una shift up verso audience internazionali, che possano condividere con Dondup interessi, valori, stili di vita, gusti e uno sguardo curioso e cosmopolita. Il progetto prevede contenuti che non raccontino direttamente il brand, bensì il mondo che ci sta intorno, in modo coinvolgente, contemporaneo, accessibile».

Alberto Gugliada
Alberto Gugliada

Dondup, in seguito, ha realizzato un team congiunto (interno e con BrandMade) per la produzione del progetto, ovvero un digital magazine, con redazione dedicata, dal titolo D360, nuove grafiche per tutti gli ambienti e le iniziative digitali, dal sito corporate al nuovo e-shop in versione bilingue e al rafforzamento dei social, con un’attività Seo specifica e affinata, oltre ad altre attività che verranno realizzate successivamente.

«Il magazine D360 – dichiara Marco Schifano, Managing Director di BrandMade – è un progetto editoriale realizzato ex novo e strategico per il posizionamento in ambito lifestyle: nato per creare engagement nelle audience legate ai valori di Dondup, quelli già espressi e quelli da implementare, D360 vuole essere un punto di incontro di vite, culture e ispirazioni differenti, la cui base è proprio il concetto di bellezza della diversità, punto cardine dell’intero progetto editoriale».

Marco Schifano
Marco Schifano

Un’iniziativa editoriale curata da una redazione dedicata, ricca di rubriche differenti e con una forte impronta visual per l’ampio spazio rivolto a foto e video. Coinvolti anche dei creator, professionisti di diversi settori (musica, fashion, arte), provenienti dalle città ritenute importanti e strategiche nella ricerca dei trend e vere e proprie voci cosmopolite.

D360-Full

L’offerta di comunicazione e marketing di BrandMade continua a registrare segni positivi: +38% di fatturato nel 2016 e +50% nel primo trimestre 2017, mentre si stima una chiusura del 2017 a oltre un milione di euro di fatturato, pari al +100% sul 2016 (leggi l’intervista di luglio a Mario Schifano).

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.