AtomikAd lancia il formato cross device “Outline”

Panasonic, con il planning di Dentsu Aegis Media, è tra i primi clienti ad utilizzare la novità proposta dal player all’avanguardia nel mondo dell’in-image advertising

di Lorenzo Mosciatti
16 ottobre 2017
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Andrea Febbraio

AtomikAd si conferma player all’avanguardia nel mondo dell’in-image advertising grazie al lancio del formato Outline, pianificato da Dentsu Aegis Media per il nuovo televisore Panasonic. AtomikAd è l’agenzia Adtech fondata quest’anno da 5 noti professionisti del settore digital: Andrea Febbraio, Luca Di Cesare, Giuseppe Bronzino, Massimiliano Valente e Giulio Giovine, che ne è managing director.

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«Siamo estremamente soddisfatti di questi primi mesi di attività e dei risultati raggiunti sino ad oggi da AtomikAd, la nostra offerta è stata utilizzata e apprezzata da diverse industry del mercato con performance molto interessanti», afferma Giulio Giovine, Managing Director di AtomikAd. «In poche settimane dalla costituzione della società abbiamo consolidato un importante network di editori partner, rilasciato nuovi formati e sviluppato soluzioni tecnologiche in linea con  gli obiettivi prefissati. Crediamo che l’aspetto creativo unitamente alla tecnologia possa dare la possibilità ai brand di comunicare in modo più efficace e performante. La linea di formati “Outline” unisce la capacità di riconoscere e selezionare un’immagine in tempo reale e allo stesso tempo mostrare un formato perfettamente integrato con il contenuto che l’utente sta fruendo. Questo formato fa parte di una roadmap intensa che vedrà degli sviluppi importanti dal punto di vista del deep learning e allo stesso tempo di soluzioni grafiche e user friendly.  Siamo lieti che un’azienda come Panasonic, sempre attenta all’innovazione, abbia sposato il nostro nuovo format».

Il nuovo formato Outline di AtomikAd consente all’utente di visualizzare la creatività dell’advertiser direttamente all’interno dell’immagine creando una cornice che viene erogata su tutti i lati del contenuto editoriale. Per Panasonic è stato sviluppato un formato che replica esattamente il televisore lanciato in queste settimane creando una perfetta contestualizzazione dell’adv in pagina. Il televisore appare in real time avvolgendo armonicamente i lati dell’immagine creando un effetto cornice che attrae l’attenzione dell’utente in perfetta sinergia con il contesto editoriale. Le immagini che ospitano il formato vengono clusterizzate e selezionate attraverso la tecnologia di “image recognition” di AtomikAd.

La tecnologia proprietaria di AtomikAd, basata su un innovativo algoritmo di deep learning, riconosce il contenuto di un’immagine pubblicata da un editore e sceglie che tipo di pubblicità fare apparire all’interno della foto. Per questa campagna Panasonic ha richiesto una selezione di immagini legate allo sport e a panorami scenografici per esaltare il legame del prodotto con i territori di comunicazione della campagna. AtomikAd è in grado di seguire l’intero processo di realizzazione del formato supportando il cliente nella creazione e nello sviluppo delle creatività. La campagna Panasonic, pianificata da Dentsu, è online in questi giorni con i gruppi editoriali partner di AtomikAd.

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Giulio Giovine

L’esempio Panasonic è il primo di una nuova serie di formati cross device denominati Outline, nati per offrire agli advertiser la possibilità di comunicare, alle audience di riferimento, in un contesto assolutamente premium e con delle creatività native che coinvolgono e stimolano l’utente ad approfondire il messaggio pubblicitario con un’esperienza estremamente positiva.

«L’intelligenza artificiale ha un ruolo simile a quello avuto dall’elettricità: riesce ad animare cose prima inerti ed è a disposizione degli utenti grazie ad una rete di distribuzione, donandogli intelligenza», commenta Andrea Febbraio, lead investor della società. «Il protocollo di machine learning Tensorflow sviluppato da Google sul quale si basa la tecnologia AtomikAd è in questo caso “l’elettricità” che permette, applicato alla pubblicità online, di realizzare campagne davvero straordinarie. Ho potuto vedere la roadmap di prodotto che ha in sviluppo il team tecnico di AtomikAd e devo dire che sembra essere uscita da un film di fantascienza. Aver investito su AtomikAd vuol dire davvero aver investito sul futuro della pubblicità online, sono molto orgoglioso di questo progetto».

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