Allianz sceglie Interbrand per il brand management. In corso la gara creativa

Il Gruppo ha deciso di abbandonare il concetto di singola lead agency esclusiva, un modello che non soddisfa più le esigenze delle diverse attività di comunicazione dell’azienda

di Caterina Varpi
21 marzo 2018
Allianz-sede

Interbrand supporterà le attività globali di brand management di Allianz, con un ruolo chiave nello sviluppo della strategia. Inoltre, assisterà le sedi nazionali Allianz per una gestione ottimale del brand e creerà insieme ad Allianz SE un team integrato di brand stewardship.

La separazione fra brand management e agenzia creativa è parte del nuovo modello di Allianz SE. Il Gruppo ha, infatti, deciso di abbandonare il concetto di singola lead agency esclusiva, un modello che non soddisfa più le esigenze delle diverse attività di comunicazione dell’azienda.

Questa decisione non ha impatto sulla selezione attualmente in corso di un partner creativo globale, al quale le sedi nazionali di Allianz potranno fare riferimento. L’esito di questa gara verrà comunicata separatamente. In Italia la società lavora con Ogilvy per quanto riguarda la creatività e Carat per il media.

Christian Deuringer, Head of Global Brand Communication, Allianz SE, spiega questa scelta: “La crescente complessità della comunicazione del nostro brand impone canali e contenuti comunicativi sempre più sfaccettati. La nostra risposta a questa evoluzione è un cambiamento nell’impostazione dell’agenzia: lontano da una rete di agenzie singole, più vicino a uno scenario popolato da diversi specialisti coordinati e gestiti da noi a livello centralizzato. Tutto questo ci garantisce la massima flessibilità per soddisfare tutte le esigenze a livello nazionale e globale, mantenendo al tempo stesso una forte attenzione allo sviluppo strategico del brand”.

In una prima fase, il ruolo di Interbrand sarà quello di sviluppare e identificare le competenze, i processi, le strutture e gli strumenti ottimali per il brand management globale di Allianz. Interbrand si occuperà poi del brand management operativo in team con lo staff di Allianz SE e in collaborazione con le sedi nazionali.

“Siamo entusiasti di poter supportare Allianz combinando le nostre competenze nella gestione strategica dei brand globali e nello sviluppo delle capacità di marketing corrispondenti”, afferma Nina Oswald, European Practice Lead di Interbrand per questo argomento.

Simon Thun, Ceo di Interbrand Central and Eastern Europe, aggiunge: “Con questo nuovo modello di agenzia e di gestione, Allianz intraprende un percorso fondamentale per i brand che operano a livello globale: il posizionamento e la visual identity di un brand non sono fini a sé stessi, ma devono garantire un supporto concreto alle sedi locali. Ciò richiede un approccio di brand management focalizzato, ma flessibile in relazione all’interazione fra la sede centrale e le aziende nazionali”.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.