A+E Networks Italia sceglie Caffeina per la comunicazione digital e social

La Creative Digital Agency, dopo aver vinto la consultazione, si occuperà dello sviluppo di concept creativi, della content creation, dei social media, dei siti web e App per i tre canali della media company

di Caterina Varpi
14 novembre 2017
Caffeina-A+E_network

Caffeina annuncia l’inizio della partnership con A+E Networks Italia per la gestione della comunicazione digital e social dei brand presenti nel portfolio dell’azienda.

La media company gestisce nel nostro Paese tre canali tematici presenti in esclusiva sulla piattaforma satellitare Sky: History, il canale dedicato alle storie che cambiano la storia, Crime+Investigation, il primo canale italiano di real crime, e Blaze, il nuovo canale di factual entertainment.

A conclusione di una consultazione che ha coinvolto cinque agenzie, il gruppo ha scelto di affidare alla sigla guidata da Tiziano Tassi, che si appresta a chiudere il 2017 con un giro d’affari di 5 milioni di euro (leggi la notizia), la gestione della comunicazione digitale dei tre brand del network. Ogni profilo social adotterà una comunicazione distintiva, con la massima attenzione nella scelta del giusto linguaggio per ogni media.

All’interno della partnership, la Creative Digital Agency si occuperà della gestione dei profili social e dei siti web dei tre canali tematici, oltre che dell’App dedicata a History, prossimamente disponibile su App Store.

Caffeina è incaricata, inoltre, di sviluppare concept creativi per l’attivazione di canale: solo per fare un esempio, in occasione dei lanci di nuove serie televisive, verranno ideate e sviluppate campagne integrate on e off line.

Massimiliano Galvagni, Client Services Director dell’agenzia, non nasconde la propria soddisfazione: «Abbiamo accolto con entusiasmo la partecipazione alla consultazione indetta da A+E Networks Italia, che ci permette di presidiare un settore ad alto potenziale creativo come l’entertainment televisivo. Abbiamo definito una value proposition per History, Blaze e Crime+Investigation, creando contenuti che possano sostanziarla e renderla rilevante per le persone. L’obiettivo è incrementare l’audience dei canali comunicando l’offerta di programmazione con un focus sulle produzioni realizzate in Italia».

«Siamo felici d’inaugurare la collaborazione con Caffeina – spiega Simone D’Amelio Bonelli, Marketing and On Air Director di A+E Networks Italia – agenzia che sta dimostrando una grande capacità d’innovazione nel mercato digital e social. Il progetto di comunicazione si adatta alle diverse anime dei tre canali e alle caratteristiche dei rispettivi target e rafforza il ruolo del gruppo come media company che punta a rafforzare l’esperienza d’intrattenimento in chiave cross-mediale. Crediamo che la partnership con Caffeina contribuirà a valorizzarne al meglio i nostri contenuti, a partire dalle produzioni italiane, sfruttando al massimo le potenzialità del mondo social e digital».

«La sfida rappresentata dalla partnership con A+E Networks Italia per il nostro team creativo è stata quella di confrontarsi con una nuova industry e di trovare soluzioni e idee che rispettassero i tre distinti posizionamenti dei canali – spiega Pier Sandro Cancellara, Creative Director di Caffeina. – Vediamo una grande opportunità, sia nella creazione di campagne integrate che possano arricchire l’esperienza dei programmi del palinsesto, sia per sviluppare ulteriormente l’area di motion design interna all’agenzia, essendo il contenuto video sempre più centrale nel racconto di marca online».

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.